Home Cronaca Ucciso da un orso in Trentino: nessun colpevole. La famiglia: “È come se lo uccidessero di nuovo.

Ucciso da un orso in Trentino: nessun colpevole. La famiglia: “È come se lo uccidessero di nuovo.

1 minuto/i di lettura

Il caso di Andrea Papi, il giovane runner ucciso dall’orsa Jj4 in Val di Sole il 5 aprile 2023, è stato archiviato dal gip di Trento. La famiglia aveva presentato una denuncia per omicidio colposo contro il presidente della provincia, Maurizio Fugatti, e il sindaco di Caldes, Antonio Maini, ma la Procura aveva chiesto l’archiviazione al termine delle indagini. I genitori di Andrea Papi, che si erano opposti all’archiviazione tramite i loro legali, hanno dichiarato: “L’archiviazione è una pugnalata”.

Secondo il giudice, le azioni intraprese dagli indagati non sono state inadeguate rispetto ai loro doveri di protezione. Riguardo all’orsa Jj4, le misure di sicurezza proposte dalla Provincia erano state contestate legalmente, impedendone l’attuazione.

Il giudice ha anche concluso che non c’è stata alcuna omissione colposa da parte degli indagati. L’avvocato della difesa ha dichiarato che la decisione del giudice chiude correttamente una vicenda dolorosa, confermando che il presidente Fugatti ha agito correttamente, pur nella tragicità della morte di Andrea Papi.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Toscana dice stop alla caccia ai lupi: specie protetta per l’equilibrio ecologico.

Il lupo, un tempo demonizzato e considerato una minaccia economica, è oggi oggetto di ammi…