Home Comunicato stampa Venezia. Il Microchip del tuo pet funziona? Letture di controllo nella sede OIPA.

Venezia. Il Microchip del tuo pet funziona? Letture di controllo nella sede OIPA.

2 minuto/i di lettura

Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali eseguono letture di controllo dei microchip nella propria sede di Venezia in via Belvedere n. 6 a Mirano (VE) tutti i mercoledì dalle 15 alle ore 18.

«Con questa iniziativa vogliamo dare un servizio ai cittadini, controllando con il lettore se il microchip inoculato al proprio cane o gatto risulta attivo e leggibile, in modo da assicurare l’eventuale riconsegna dell’animale al proprietario in caso di smarrimento», spiega Massimo Toniologuardia zoofila Oipa di Venezia e provincia responsabile dell’iniziativa.

Oipa ricorda che un cane o gatto che si smarrisce può tornare in breve tempo nella sua famiglia grazie alla lettura del microchip, più piccolo di un chicco di riso e rivestito di materiale biocompatibile, che viene iniettato dal veterinario sotto la pelle dell’animale. Il dispositivo contiene un codice numerico che identifica il pet ed è collegato al proprietario, nella banca dati dell’Anagrafe degli animali d’affezione, con indirizzo e numero di telefono.

Come tutti i dispositivi tecnologici, il microchip può danneggiarsi durante il gioco o a seguito di un trauma: per evitare ogni malfunzionamento è dunque importante farne verificare il corretto funzionamento.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

La bioluminescenza ha fatto la sua comparsa negli animali almeno 540 milioni di anni fa.

Un recente studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, condotto da un team di…