Home Attualità Versilia. Tartaruga liuto trovata morta, intrappolata in un contrappeso.

Versilia. Tartaruga liuto trovata morta, intrappolata in un contrappeso.

2 minuto/i di lettura

Una tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), la più grande specie di tartaruga marina al mondo, è stata rinvenuta senza vita nelle acque della Versilia. L’animale, che pesava circa 300 chili e misurava 2 metri di lunghezza, è stato trovato con il collo e una pinna anteriore intrappolati in una cima collegata a un contrappeso subacqueo, impossibile da sollevare dal fondo. Il Wwf ha commentato: “Questo tragico evento, causato – volontariamente o meno – dall’attività umana, rappresenta una grave perdita per la biodiversità marina e la salvaguardia delle grandi specie che abitano i nostri mari.”

Il recupero della tartaruga gigante è avvenuto il 7 agosto, grazie all’intervento del personale della Guardia di Finanza di Marina di Carrara. I finanzieri hanno dovuto immergersi per liberare l’animale e trainarlo fino al porto di Viareggio, dove una gru ha sollevato la tartaruga, adagiandola successivamente sul furgone degli operatori del Wwf di Viareggio. Il corpo senza vita della maestosa tartaruga è stato poi trasferito all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Pisa, dove, insieme all’Arpat di Livorno e all’Università di Siena, verrà esaminato per determinare la causa della morte.

In un post su Facebook, il Centro Didattico Wwf dei Ronchi ha scritto: “Le brutte storie… che non dovrebbero mai essere raccontate. Recuperata dalla Guardia di Finanza e dai nostri volontari, legata a una corda vagante al largo, una tartaruga liuto, la più grande specie esistente e l’unica priva di guscio corneo, è purtroppo morta…”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Berna. Il Vallese delude: riduzione dei lupi nel mirino.

Attualmente, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi per cui il Cantone aveva rich…