Home Comunicato stampa Zoomark e Petzoo Eurasia stringono una Partnership Strategica.

Zoomark e Petzoo Eurasia stringono una Partnership Strategica.

6 minuto/i di lettura

Zoomark e Petzoo Eurasia stringono una Partnership Strategica per rafforzare i legami tra l’industria Pet Europea e quella Turca

Una nuova collaborazione mira a collegare i mercati e a favorire la crescita nelle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente

Zoomark, la principale fiera B2B europea dedicata al settore pet, e Petzoo Eurasia, il più importante salone internazionale del pet in Turchia, annunciano con piacere una collaborazione strategica volta a rafforzare i legami tra i mercati europei e turchi del settore. L’obiettivo è fungere da ponte verso l’area mediorientale più ampia, promuovendo lo sviluppo di nuovi canali commerciali e sinergie di mercato in risposta all’evoluzione degli scenari globali.
Zoomark, organizzato da BolognaFiere, ha accolto nella sua 21esima edizione – svoltasi a Bologna dal 5 al 7 maggio 2025 – oltre 1.300 espositori e ospitato un’affluenza prossima ai 31.000 visitatori provenienti da più di 120 Paesi, distribuiti su una superficie espositiva di 90.000 metri quadrati suddivisa in 10 padiglioni. La manifestazione rappresenta una piattaforma cruciale per i professionisti del settore, offrendo opportunità per esplorare innovazioni, stringere partnership e guidare lo sviluppo dell’industria pet.
Petzoo Eurasia, organizzata da Ulusal Fuarcılık, si svolgerà dall’8 all’11 ottobre 2025 presso l’Istanbul Expo Center. Giunta alla sua undicesima edizione, la fiera si estenderà su 30.000 metri quadrati, ospiterà 287 espositori (tra cui 46 internazionali) e attirerà oltre 42.000 visitatori, confermandosi come l’evento di riferimento per l’industria pet nella regione MENA.
«Questa collaborazione con Petzoo Eurasia rappresenta un passo importante nella missione di Zoomark di favorire la cooperazione internazionale nel settore», ha dichiarato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. «La posizione strategica della Turchia, crocevia tra Europa e Medio Oriente, offre un enorme potenziale per l’espansione e l’innovazione dei mercati. Insieme, intendiamo creare nuove opportunità sia per i nostri espositori che per i nostri visitatori».
La partnership prevede attività di promozione reciproca, scambio di know-how e sviluppo di iniziative congiunte, con l’obiettivo di aumentare la competitività globale del settore pet in entrambe le regioni.
«Grazie all’alleanza con Petzoo Eurasia non solo estendiamo la nostra presenza geografica, ma arricchiamo anche la varietà e la profondità dei nostri eventi», ha commentato Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark. «Questa sinergia ci permetterà di servire meglio i nostri stakeholder, offrendo accesso a mercati emergenti e promuovendo una comunità globale del settore pet sempre più interconnessa».
L’industria pet del Medio Oriente sta vivendo una crescita significativa: solo negli Emirati Arabi Uniti il mercato dovrebbe raggiungere i 2 miliardi di dollari entro il 2025. Questo aumento è trainato da tassi di adozione in crescita, da una classe media urbana in espansione e da una maggiore consapevolezza sulla salute e il benessere degli animali da compagnia. L’interesse della regione per i prodotti premium, la sostenibilità e le soluzioni digitali si allinea con le tendenze globali, offrendo ampie opportunità di sviluppo e innovazione per le imprese. Gli stessi temi sono stati al centro della nuova edizione di Zoomark, attraverso eventi formativi, analisi di mercato e nuove aree speciali della manifestazione.
«Siamo entusiasti di collaborare con Zoomark per accrescere il profilo internazionale di Petzoo Eurasia», ha dichiarato Selçuk Çetin, Direttore Generale di Ulusal Fuarcılık. «Questa alleanza non solo metterà in risalto i punti di forza del mercato pet turco, ma offrirà anche ai nostri espositori e visitatori un maggiore accesso alle innovazioni europee e a nuove opportunità di business, integrando i mercati target di Petzoo Eurasia con l’area europea».
Guardando al futuro, questa collaborazione segna anche l’inizio di un percorso più ampio: Zoomark continuerà a fungere da piattaforma strategica per lo sviluppo del business internazionale, offrendo un palcoscenico privilegiato per esplorare nuove opportunità sia in Medio Oriente che in altre aree ad alto potenziale, consolidando ulteriormente la sua missione di connettere l’industria pet a livello globale.
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

LNDC. Lupo declassato: il Parlamento Europeo ha votato e scelto la politica contro la scienza.

Lupo  (Canis lupus) declassato Il Parlamento Europeo ha votato e scelto la politica contro…