Home Comunicato stampa Zoomark entra a far parte della European Pet Organization.

Zoomark entra a far parte della European Pet Organization.

7 minuto/i di lettura

Zoomark entra a far parte della European Pet Organization e rafforza il suo impegno per il settore pet a livello europeo

Un nuovo traguardo nello sviluppo internazionale del principale evento B2B per l’industria del pet

Zoomark, la fiera internazionale per l’industria del pet organizzata da BolognaFiere Cosmoprof e in programma dal 5 al 7 maggio 2025, entra ufficialmente a far parte della European Pet Organization (EPO) – la voce del settore pet a livello europeo. EPO riunisce le principali associazioni nazionali del settore pet in Europa e rappresenta gli interessi dei suoi membri presso le istituzioni dell’UE.
Questo importante passo rafforza ulteriormente il ruolo istituzionale di Zoomark e conferma il suo impegno a supportare la proprietà responsabile degli animali da compagnia e a promuovere il dialogo lungo tutta la filiera — dalla comunità imprenditoriale internazionale fino alle famiglie con animali.
Come piattaforma di riferimento per i professionisti del settore, con oltre 1.300 espositori e 30.000 visitatori professionali attesi da tutto il mondo per l’edizione 2025, Zoomark diventa un player ancora più strategico nella promozione della crescita, della sostenibilità e dell’innovazione nel settore pet.
La nostra adesione a EPO rappresenta un passo avanti significativo nella crescita e nella missione di Zoomark,” afferma Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Siamo orgogliosi di sostenere i valori di responsabilità, trasparenza e cooperazione che EPO rappresenta, e siamo convinti che questa partnership offrirà nuove opportunità per condividere competenze, affrontare sviluppi normativi chiave e rafforzare la voce del settore pet in Europa.”
Grazie alla sua crescente visibilità internazionale, Zoomark entra in EPO non solo come manifestazione fieristica, ma come attore chiave nel facilitare il collegamento tra impresa e società. Questo posizionamento è sostenuto anche dalla sinergia con QuattroZampeinFiera (QZF), l’evento B2C di BolognaFiere Cosmoprof che dialoga direttamente con le famiglie e i consumatori italiani, offrendo a EPO un ulteriore canale per attività educative, di sensibilizzazione e di coinvolgimento con i proprietari di animali.
Grazie al nostro doppio ruolo attraverso Zoomark e QuattroZampeinFiera, da un lato creiamo un palcoscenico per far incontrare, collaborare e crescere tutta la filiera; dall’altro, contribuiamo a diffondere una cultura di responsabilità e rispetto verso gli animali, coinvolgendo direttamente famiglie e pet lover. Sosterremo il lavoro di EPO rafforzando la proprietà responsabile e supportando le best practice del settore,” spiega Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark e QZF.
L’Italia è uno dei mercati pet più importanti d’Europa, con oltre 65 milioni di animali da compagnia, un ecosistema retail maturo e una crescente domanda di qualità, trasparenza e innovazione nella cura degli animali. La presenza di Zoomark all’interno di EPO offre all’associazione europea l’opportunità di consolidare il proprio posizionamento in questo territorio chiave e di sviluppare nuove iniziative in linea con l’evoluzione delle esigenze del settore.
“L’Italia si distingue tra i maggiori mercati pet d’Europa,” afferma Svein A. Fosså, Presidente di EPO“L’ingresso di Zoomark in EPO ci consente di aprire nuovi canali di dialogo e collaborazione con un attore ampio e qualificato, e di portare avanti la nostra missione di promuovere una proprietà responsabile, una coerenza legislativa e uno sviluppo sostenibile in tutto il continente.”
La partecipazione di Zoomark in EPO si rifletterà nelle attività in programma nel corso dell’anno, rafforzando il suo ruolo centrale nel plasmare il futuro del settore pet europeo.
Informazioni su Zoomark
Organizzato ogni due anni a Bologna, in Italia, Zoomark è il principale evento internazionale B2B per l’industria del pet. Organizzato da BolognaFiere Cosmoprof, riunisce produttori, distributori, buyer e professionisti da oltre 120 paesi, offrendo una piattaforma globale per il networking, l’innovazione e lo sviluppo del business nel mondo del pet food, della cura e degli accessori.
Informazioni sulla European Pet Organization (EPO)
Fondata nel 1990, la European Pet Organization (EPO) è una coalizione di associazioni nazionali del settore pet che promuove la proprietà responsabile degli animali da compagnia e rappresenta gli interessi del settore a livello europeo. Attraverso il dialogo politico, l’educazione pubblica e il coordinamento tra gli stakeholder, EPO sostiene uno sviluppo coerente, sostenibile e informato del settore pet in tutto il continente.
Nel 2024, EPO ha accolto una nuova categoria di membri: i membri associati.
Si tratta di entità del settore pet che già collaborano con i membri di EPO e che mirano a supportarne le attività a livello europeo.
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

A Zoomark premiati i vincitori dei Pet Vision Awards e di Next Awards for Pet Innovators 2025.

Si è tenuta oggi, nel cuore di Zoomark 2025 a BolognaFiere, la cerimonia di premiazione de…