Home Attualità Tutela degli anziani e degli animali d’affezione. Nuovi ruoli per il Garante Regionale.

Tutela degli anziani e degli animali d’affezione. Nuovi ruoli per il Garante Regionale.

2 minuto/i di lettura

Tutela degli animali d’affezione e dei diritti delle persone anziane: queste le due nuove funzioni attribuite al Difensore regionale, contenute in due progetti di legge illustrati oggi in Commissione Affari istituzionali presieduta da Matteo Forte.

Il primo provvedimento, presentato dalla Consigliera Maira Cacucci (FdI), che è anche la prima firmataria del documento, assegna al Garante la responsabilità di vigilare sull’applicazione della normativa sulla tutela degli animali in tutto il territorio regionale. Tra le sue funzioni rientrano anche la promozione di campagne di sensibilizzazione e informazione, la ricezione di segnalazioni e reclami da parte di associazioni, enti e istituzioni che operano nel campo della tutela dei diritti degli animali. Inoltre, il Garante può denunciare o segnalare all’autorità giudiziaria fatti o comportamenti lesivi nei confronti degli animali che possano configurarsi come reati. Infine, il Garante svolgerà una funzione di consulenza alla Giunta regionale e al Consiglio regionale riguardo l’opportunità di provvedimenti amministrativi e normativi relativi alle condizioni degli animali. La dotazione finanziaria prevista è di 10mila euro annui.

Il secondo provvedimento, illustrato dal primo firmatario Giulio Gallera (FI), riguarda la promozione e la vigilanza sulla piena attuazione dei diritti, individuali e collettivi, delle persone over 65 residenti in Lombardia. Le nuove funzioni del Garante includono il controllo sull’effettivo rispetto dei diritti alla privacy, all’accesso ai servizi di assistenza e ai sostegni, alla prevenzione di abusi e maltrattamenti, alla libertà di scelta e a standard di vita adeguati. La dotazione finanziaria prevista è di 20mila euro annui.

I due provvedimenti saranno presi in esame nelle prossime sedute.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

I lupi avranno meno protezione: gli Stati Ue approvano il cambiamento dello status.

Diminuisce la protezione per i lupi. Durante la riunione del Coreper (Comitato dei rappres…