Home Attualità Anche i gatti maschi amano giocare a riportare gli oggetti, senza essere mai stati addestrati a farlo.

Anche i gatti maschi amano giocare a riportare gli oggetti, senza essere mai stati addestrati a farlo.

3 minuto/i di lettura

La maggior parte dei cani adora giocare al “fetch”, ovvero prendere un oggetto lanciato (come un bastoncino o una pallina), inseguirlo e riportarlo al padrone con un’espressione soddisfatta.

Ma anche i gatti sembrano apprezzare questo gioco, sebbene con meno entusiasmo rispetto ai cani. Uno studio pubblicato su PLOS One ha esaminato il comportamento di migliaia di gatti e cani domestici, rivelando che anche i felini si divertono a inseguire e riportare oggetti, anche se le ragioni di questo comportamento rimangono ancora poco chiare.

Nel 2023 era stato pubblicato uno studio che dimostrava come molti gatti domestici si divertano a giocare al riporto senza ricevere addestramento specifico, ma tale ricerca riguardava solo gatti già noti per questa inclinazione.

Il nuovo studio, invece, ha esaminato il comportamento di 8.000 gatti domestici di diverse tipologie, rivelando che il 41% di essi riporta oggetti quando vengono lanciati. Inoltre, quasi il 60% dei gatti ama trasportare oggetti in giro, e il 40% avvia il gioco portando un proprio giocattolo al padrone.

I risultati ottenuti dai gatti sono ancora lontani da quelli dei cani, che mostrano un’inclinazione per il gioco del riporto molto più alta: su 73.000 cani analizzati, il 78% ama questa attività. Questo dato è comprensibile, poiché i cani sono stati addestrati per migliaia di anni a svolgere diverse attività, incluso il riporto, rendendo naturale che questo gioco faccia parte del loro repertorio.

Al contrario, i gatti praticano il riporto senza essere stati selezionati per questo comportamento. La spiegazione più semplice è che anche i felini trovano divertente riportare gli oggetti. La probabilità che un gatto partecipi a questo gioco aumenta se è un maschio e soprattutto se vive esclusivamente in casa, poiché ha meno stimoli esterni per intrattenersi.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Svizzera. Crescono le sperimentazioni sugli animali, ma non quelle di “grave” entità.

Esperimenti su topi, uccelli, pesci, ratti e suini sono in aumento in Svizzera. Nel 2023, …