Home Attualità Mr. Beau: una storia d’amore. Quanto sappiamo davvero sugli animali che vivono con noi?

Mr. Beau: una storia d’amore. Quanto sappiamo davvero sugli animali che vivono con noi?

2 minuto/i di lettura

Ho avuto il privilegio di conoscere Claudia Tosi nel 2015, a Mestre, durante la presentazione del mio libro L’albero della vita. In quell’occasione, sono rimasto colpito dalla sua visione unica e sensibile, capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano attraverso il cinema documentario.

Con The Perfect Circle, Claudia ha già dimostrato la sua abilità nel trattare temi complessi, come il fine vita. Questo documentario, girato presso Casa Madonna dell’Uliveto, un hospice sulle colline di Reggio Emilia, segue due persone nei loro ultimi giorni, esplorando con delicatezza il concetto di “buona morte” e l’importanza delle cure palliative. The Perfect Circle non si limita a mostrare la morte, ma mette in risalto il potere della dignità e dell’amore in un momento così vulnerabile.

Oggi, Claudia torna con un’altra opera altrettanto intensa e personale: Mr. Beau. Questo documentario, una co-produzione tra Italia e Germania, ci porta in una favola moderna in cui il protagonista è un Golden Retriever di nome Beau, affettuosamente accompagnato dalla sua “amica umana”, Claudia stessa. In 83 minuti, il film ci conduce in un viaggio esplorativo che va oltre la semplice relazione tra un cane e il suo proprietario, affrontando temi etici profondi riguardanti il legame tra esseri umani e animali. Quanto conosciamo davvero gli animali che condividono la nostra vita? Claudia, attraverso il suo percorso, ci invita a riflettere: Beau è felice in un mondo progettato per gli esseri umani? E quanto abbiamo realmente compreso i desideri e le frustrazioni dei nostri amici a quattro zampe?

4o mini
Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

10 foto finaliste ai Comedy Wildlife Awards 2024: dalla nutria all’ippopotamo che ammicca.

Tra le foto finaliste del Comedy Wildlife Photography Awards ci sono una mantide che sogna…