Home Associazioni Al Canile Municipale un Corso ASP per Migliorare la Cura dei Randagi e Abbandonati.

Al Canile Municipale un Corso ASP per Migliorare la Cura dei Randagi e Abbandonati.

2 minuto/i di lettura

L’ASP di Palermo lancia un’importante iniziativa all’interno del canile municipale: un corso di Medicina Veterinaria d’Urgenza. Non si tratta di un semplice aggiornamento, ma di una vera e propria svolta pensata per innalzare concretamente la qualità dell’assistenza agli animali randagi e abbandonati. L’obiettivo è rafforzare competenze e procedure per rispondere efficacemente alle situazioni critiche.

Il programma, strutturato in due fasi, si concentra sull’approccio avanzato al paziente critico, coprendo dalla valutazione cardio-circolatoria ed emodinamica, alla gestione delle emergenze respiratorie e alle procedure salvavita. Questo bagaglio tecnico specialistico mira a garantire interventi più tempestivi, migliorando significativamente la prognosi degli animali più vulnerabili.

Il corso, fortemente sostenuto dalla Direzione Aziendale, è stato curato e organizzato dal Direttore dell’UOC Randagismo, Antonino Pecoraino, e dal Responsabile dell’UOS Presidi Veterinari, Alessandro Altomare. L’iniziativa ha visto la partecipazione del Direttore del Dipartimento Veterinario dell’ASP, Francesco Francaviglia, e dell’Assessore comunale ai Diritti degli Animali, Fabrizio Ferrandelli. Entrambi hanno sottolineato “l’importanza di investire nella formazione specializzata come strumento fondamentale per tutelare efficacemente il benessere animale e per una gestione del randagismo sempre più moderna e responsabile”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Associazioni
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Milano. Il bilancio del NIV conferma il salvataggio di 224 animali selvatici.

Il bilancio 2025 del Nucleo Ittico Venatorio (NIV), diffuso da Palazzo Isimbardi, certific…