Home Comunicato stampa Bambini e gatti: Sanicat promuove gli effetti benefici delle fusa per rilassarli.

Bambini e gatti: Sanicat promuove gli effetti benefici delle fusa per rilassarli.

3 minuto/i di lettura

primi mesi con un neonato sono difficili per la maggior parte dei genitori che si trovano in balia di un esserino che spesso non capiscono e non riescono a gestire: ha fame, sonno, non riesce a dormire, piange. La maggior parte di noi si trova ad affrontare nei primi giorni da madre o padre uno stress e un nervosismo mai provati prima, complice anche la riduzione o mancanza d sonno notturno.
La scienza propone studi sugli effetti calmanti e rilassanti dei rumori bianchi – suoni caratterizzati dall’insieme di tutti i toni possibili nello spettro sonoro con lo stesso livello di ampiezza, ma senza periodicità nel tempo – e molti genitori hanno trovato in essi un aiuto imprescindibile per far addormentare i neonati e i bambini piccoli grazie al loro effetto calmante.

Oltre ai classici – il suono delle onde, il frusciare costante del vento, il battito del nostro cuore, il phon – ci sono anche le fusa dei gatti! Come una ninna nanna, il suono delle fusa dei gatti restituisce al cervello una sensazione di piacere e rassicurazione, che favorisce il sonno ricordando ai piccoli il momento in cui erano nel grembo materno.

Secondo una ricerca di Sanicat il 49% degli italiani riconosce alle fusa di un gatto un notevole impatto sul loro benessere perché hanno la capacità di portare pace e tranquillità (48%), mettere di buonumore (41%), calmare se nervosi o stressati (42%) e alleviare la tensione muscolare (19%).

Le fusa contro lo stress, una playlist per il relax

Sanicat ha creato Catfulnessla prima playlist di genere Lo-fi su Spotify che utilizza il suono delle fusa come base e che combina musica e rumori bianchi: il suono delle fusa di un gatto è integrato come base e il risultato è una playlist che aiuta i più piccoli a rilassarsi  e i più grandi ad allontanare lo stress accumulato.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

La bioluminescenza ha fatto la sua comparsa negli animali almeno 540 milioni di anni fa.

Un recente studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, condotto da un team di…