Home Attualità Bergamo. Niente cimitero per animali: la risposta del Comune.

Bergamo. Niente cimitero per animali: la risposta del Comune.

2 minuto/i di lettura

La capogruppo di Fratelli d’Italia, Ida Tentorio, ha proposto di trasformare un’area di Bergamo in un giardino del ricordo dedicato agli animali d’affezione. L’idea, inserita in un ordine del giorno per il Consiglio comunale, è nata anche pensando al suo cane Drago. La consigliera auspica la realizzazione di uno spazio dove i residenti possano collocare le ceneri dei propri animali e piantare un albero o un cespuglio. Per non gravare sui costi comunali, propone di affidare tutte le operazioni a un’impresa o un’associazione.

Ispirandosi al Parco del riposo per animali di Perugia, la consigliera Tentorio propone un luogo simile anche a Bergamo. «Uno studio Ipsos — ricorda — ha evidenziato che per molti proprietari l’animale domestico è un vero e proprio membro della famiglia». Un legame affettivo sempre più forte, soprattutto tra i giovani, che rende necessaria la creazione di uno spazio dedicato al ricordo degli animali scomparsi.

L’assessore ai Servizi cimiteriali, Giacomo Angeloni, ha spiegato che la legge regionale consente di annettere le ceneri degli animali alle sepolture esistenti, se c’è spazio. Tuttavia, mancano i pareri sanitari necessari, quindi al momento non è possibile. L’assessore ha aggiunto che valuteranno la proposta quando arriveranno i pareri, ma non è una priorità. Riguardo all’idea di un’area al di fuori del cimitero, in un parco, l’assessore ha affermato che è una questione diversa da approfondire. Infine, ha sottolineato come siano più urgenti i casi di cittadini che non hanno risorse per il funerale, un problema che il Comune cerca di risolvere caso per caso.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Il successo del Kenya nella coesistenza tra umani e fauna selvatica.

Le praterie del Kenya, vitali per la fauna selvatica e le comunità di pastori, sono sempre…