Home Attualità Berna. Il Vallese delude: riduzione dei lupi nel mirino.

Berna. Il Vallese delude: riduzione dei lupi nel mirino.

2 minuto/i di lettura

Attualmente, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi per cui il Cantone aveva richiesto l’eliminazione preventiva potrà essere abbattuto, secondo quanto deciso dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM).

L’UFAM, insieme al Servizio vallesano della caccia, ha ritenuto che solo le condizioni per l’abbattimento del branco della Nanztal, situato a sud di Briga, siano state soddisfatte. Per quanto riguarda il secondo branco, quello di Les Toules nella Val d’Entremont (diretto verso il Gran San Bernardo), è stata concessa un’autorizzazione “condizionata”. Il Cantone dovrà dimostrare che il branco ha causato ulteriori danni al bestiame dopo il 21 agosto, data di invio della richiesta. Il Cantone continuerà a monitorare gli attacchi e presenterà una nuova richiesta se necessario.

Le richieste di abbattimento dei lupi di Augstbord (nella bassa Mattertal, valle che conduce a Zermatt) e di Hérens-Mandelon (nel Vallese centrale) sono state respinte, in quanto i danni al bestiame sono stati ritenuti insufficienti. Il Cantone, in disaccordo con le decisioni delle autorità federali, sta valutando le opzioni per presentare ricorso.

Attualmente, il Governo del Vallese conclude che solo nove lupi, su una popolazione stimata di 90-120 individui distribuiti in 11 branchi, possono essere abbattuti.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Eutanasia per animali sani, respinto il divieto.

L’iniziativa cantonale presentata dalle deputate Tamara Merlo (Più Donne) e Sabrina …