Home Attualità Casa nuova vita nuova: come far sentire a casa il nuovo micino fin dal primo momento.

Casa nuova vita nuova: come far sentire a casa il nuovo micino fin dal primo momento.

8 minuto/i di lettura

Un evento emozionante per grandi e piccini che può però tradursi in fonte di stress per tutta la famiglia. Accogliere un micino nella propria casa per la prima volta significa farlo sentire a proprio agio fin dal momento in cui mette le sue zampine dentro la porta. Ma non è mai semplice: separarsi dagli altri gattini e dalla mamma, cambiare ambiente, non riconoscere più gli odori abituali può causare un po’ di incertezza nel nuovo membro della famiglia e sta quindi a noi capire come aiutarlo a tranquillizzarsi e a rilassarsi mentre esplora il suo nuovo ambiente.
Ecco, quindi, che Sanicat, brand esperto di lettiere per gatti, offre tre regole d’oro per non farsi trovare impreparati.

Prima regola: organizzare un ambiente a prova di gatto in cui possa sentirsi al sicuro e amato

Il suo spazio “privato” – Per far sentire il micio a proprio agio fin da subito bisogna dedicare al nuovo arrivato un posto in cui possa dormire, riposare e anche rifugiarsi, in una zona tranquilla della casa, lontano da bambini e altri animali – anche se poi sarà lui a deciderlo! La cuccia dovrà essere calda, asciutta e confortevole, le ciotole per il cibo e l’acqua dovranno essere a suo uso esclusivo e la lettiera dovrà essere il suo punto di riferimento per ogni bisogno. Questi tre elementi saranno fondamentali per infondergli sicurezza e perciò non andranno mai spostati.

La sicurezza dell’ambiente “condiviso” – La casa sarà il suo nuovo mondo e dovrà contenere tutto il divertimento e l’intrattenimento di cui ha bisogno: divani e poltrone su cui salire, mobili da scalare e tende con cui giocare, un davanzale da cui guardare il mondo esterno rimanendo al calduccio e una coperta calda su cui raggomitolarsi le sere. Ma, si sa, i gattini sono curiosi per natura ed è quindi importante creare un ambiente sicuro per la loro voglia di esplorazione: bloccate le aree dove potrebbe infilarsi, incastrarsi e spaventarsi (per esempio nelle credenze o dietro al divano), chiudete finestre e porte per evitare fughe e danni, nascondete oggetti con cui potrebbe ferirsi e verificate che la flora casalinga sia compatibile con il nuovo arrivato.

Seconda regola: non lasciare nulla al caso e fare acquisti utili senza eccessi

La lettiera perfetta – Il gattino dovrebbe già saperla utilizzare, ma anche in caso contrario non sarà difficile insegnarglielo. L’importante è che sia sempre pulita, lontana dalle ciotole del cibo e in un luogo definito della casa in cui il micio possa avere la sua intimità e sentirsi a suo agio. Molto importante è scegliere la lettiera più adatta alle esigenze e allo stile di vita del nuovo arrivato.

Sanicat offre una vasta gamma di soluzioni pensate per ogni esigenza: sia che si tratti di lettiere Classiche, Agglomeranti o Vegetali, tutti i prodotti garantiscono un elevato potere assorbente per eliminare gli odori, la capacità di non fare polvere e di non attaccarsi alle zampe del gatto, per avere anche la casa sempre fresca e pulita. Sul sito di Sanicat, inoltre, è possibile scoprire qual è la lettiera più adatta alle vostre esigenze e a quelle del vostro micio grazie al Cat Selector. Con poche semplici domande sarete sicuri di scegliere il prodotto più indicato.

Un beauty kit di tutto rispetto – Fin da subito è opportuno abituarlo a essere toccato e spazzolato, in modo da stabilire una routine rassicurante e rendere più sopportabili le visite dal veterinario. Acquistate un beauty kit con una spazzola morbida, un dentifricio specifico per curare i suoi dentini fin da subito e accessori per detergere orecchie, occhi, bocca, unghie e coda.

Tiragraffi e giochini – Un oggetto da non dimenticare è il tiragraffi: i mici lo adorano per stiracchiarsi e affilare gli artigli e questo aiuta senz’altro a “salvare” divani e sedie. Tra i giochi da avere per stringere un legame con il proprio micio fin dai primi giorni e consentirgli però di giocare in tranquillità anche da solo, i più indicati sono: le cannette , che proteggono le dita dai graffi e gli permettono di affinare le sue doti da cacciatore, qualche pallina colorata e – indispensabili – alcune scatole vuote di cartone per permettergli di nascondersi dentro.

Terza regola: avere un nuovo motto: “divertimento, coccole e fusa per tutti”

Dopo un primo periodo di ambientamento, il gattino si sentirà felice e sicuro di sé nella sua nuova casa e sarà completamente in grado di prendere possesso dell’ambiente e di gestire la sua routine quotidiana. Grazie al supporto degli amici umani, dell’amore e delle vostre attenzioni, diventerà presto un membro felice e insostituibile della famiglia.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Viterbo. Presentazione a San Leonardo del docufilm “Food for Profit” organizzata da Lav.

Il 20 aprile scorso, presso la Sala Gatti, il Presidente Nazionale LAV, ha presentato il s…