Home Ambiente Catturato nell’Atlantico il più grande squalo bianco mai avvistato.

Catturato nell’Atlantico il più grande squalo bianco mai avvistato.

2 minuto/i di lettura

Un gigante degli oceani è stato scoperto e marcato il 17 gennaio 2025 al largo della Florida: Contender, un maschio di squalo bianco di dimensioni eccezionali (4,19 metri e oltre 750 kg), è ora il più grande esemplare maschio mai registrato nell’Oceano Atlantico. L’operazione è stata condotta dal team dell’organizzazione no profit OCEARC.

La cattura di Contender rappresenta una svolta significativa per la ricerca scientifica. I maschi adulti di squalo bianco sono rari nei dati esistenti, specialmente nell’Atlantico nord-occidentale. Questo esemplare, di circa trent’anni e in piena maturità riproduttiva, offre un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della biologia e del comportamento di questa specie.

Per minimizzare lo stress sull’animale, il team ha impiegato tecniche non invasive durante l’operazione, raccogliendo dati essenziali tramite misurazioni biometriche, ecografie e analisi genetiche. Contender è stato dotato di due tag satellitari: uno sulla pinna dorsale per il tracciamento in superficie e uno interno per la registrazione dei dati in profondità. Quest’ultimo, dopo sei mesi, trasmetterà informazioni preziose sullo stile di vita dello squalo. Già oltre 460 km percorsi verso sud, seguendo le sue rotte migratorie stagionali, tracciabili in tempo reale sul Global Shark Tracker™, unendo divulgazione scientifica e sensibilizzazione ambientale. Forse, grazie a Contender, potremo finalmente svelare i misteri dei luoghi di nascita degli squali bianchi.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Egitto. Italiano ucciso da uno squalo. La moglie: “Nessuna imprudenza, soccorsi assenti”.

“Eravamo nella zona sicura,” afferma la moglie della vittima di un attacco di …