Home Comunicato stampa MARS. Meglio gli amici a quattro zampe del partner: nello stress si preferiscono i PET.

MARS. Meglio gli amici a quattro zampe del partner: nello stress si preferiscono i PET.

15 minuto/i di lettura

Meglio gli amici a quattro zampe del partner: quando sono stressati, gli italiani preferiscono trascorrere il tempo con i propri pet

  • Oltre la metà (55%) dei proprietari di animali domestici in Italia dichiara di preferire la compagnia dei propri pet nei momenti di stress rispetto a quella di partner, familiari, figli e amici.
  • Una nuova ricerca condotta a livello globale da Mars e Calm su oltre 30.000 proprietari di animali domestici svela come cani e gatti influenzano positivamente il nostro benessere quotidiano.
  • Dal tenerci compagnia nei momenti di stress, al ricordarci di fare una pausa, i nostri amici a quattro zampe ci aiutano silenziosamente a ritrovare la calma.
  • Gli animali domestici ci incoraggiano persino a staccare per un momento da quelle attività che alimentano lo stress – come lo scrolling compulsivo, le faccende domestiche, il lavoro e altri impegni quotidiani.
  • E se per molti è il supporto silenzioso ad avere più valore, il 77% trova rilassante parlare con il proprio animale.
  • Mars e Calm celebrano il legame speciale tra persone e animali domestici con una nuova serie di contenuti ispirati ai pet, lanciati in occasione del Mese della Salute Mentale a maggio.

Se dopo una giornata difficile preferisci coccolare il tuo amico a quattro zampe piuttosto che parlare con il tuo partner, non sei il solo. Una nuova indagine globale condotta su oltre 30.000 proprietari di animali domestici da Mars – azienda leader nella cura dei pet – e Calm – società leader nella salute mentale – ha rivelato che la maggioranza dei proprietari di animali in Italia (55%) predilige trascorrere del tempo con il proprio cane o gatto nei momenti di stress, più che con il partner (32%), gli amici (23%), la famiglia (20%) o i figli (17%). Inoltre, l’89% degli intervistati ritiene che il proprio amico a quattro zampe abbia un impatto positivo sul proprio benessere mentale.

L’indagine, condotta in 20 Paesi, evidenzia il modo profondo in cui gli animali domestici migliorano la salute mentale e il benessere delle persone. Dall’aiutarci a staccare da schermi, lavoro e impegni, all’offrire conforto silenzioso quando esprimersi è difficile, i risultati mostrano come gli animali aiutino milioni di persone nel mondo a ritrovare la calma in un mondo sempre connesso.

Animali domestici: guide silenziose del benessere sempre al nostro fianco

A volte non è ciò che fanno, ma semplicemente il fatto che ci sono. Il 63% dei proprietari di pet in Italia afferma che il proprio animale domestico offre compagnia nei momenti di stress senza bisogno di parlare. Altri invece trovano beneficio nel dialogo: il 16% dichiara che parlare con il proprio animale li aiuta a esprimere preoccupazioni o pensieri, senza aspettarsi una risposta. Un ampio 89% afferma inoltre che la sola presenza del proprio animale ha un effetto calmante, offrendo serenità senza parole o azioni.

“Amiamo i nostri animali, ma spesso non ci rendiamo conto di quanto ci restituiscano”, ha dichiarato la Dott.ssa Tammie King, esperta di interazione uomo-animale e Senior Research Manager al Waltham Petcare Science Institute. “Rivedere le ‘interruzioni’ quotidiane dei nostri animali come inviti amorevoli a fermarsi, respirare e vivere il momento può diventare un potente strumento di benessere. Le ricerche dimostrano che le interazioni tattili con gli animali possono aumentare i livelli di ossitocina negli esseri umani. I risultati di questa indagine aiuteranno le persone a riconoscere e valorizzare i piccoli momenti di benessere che i loro animali offrono ogni giorno.”

Uno sguardo, una coda che scodinzola o un musetto che ci sfiora: come gli animali domestici ci aiutano ogni giorno a vivere meglio

  • Fermarsi e prendersi una pausa: quasi 8 su 10 (78%) affermano che il proprio pet li invita a staccare da lavoro, faccende domestiche o impegni, e il 52% afferma che questo accade ogni giorno – un promemoria affettuoso a fermarsi, respirare e ricaricarsi.
  • Calmare la mente: il 75% dei proprietari dichiara che il proprio amico a quattro zampe li aiuta a smettere di rimuginare e a sentirsi più calmi e centrati.
  • Trascorrere più tempo all’aperto: il 75% afferma che il proprio pet li incoraggia a uscire più spesso, trasformando la passeggiata in un momento di benessere.
  • Staccarsi dagli schermi: il 73% dichiara che il proprio animale li spinge a prendersi una pausa dagli schermi – per il 50%, questo accade quotidianamente, offrendo un valido contrasto al burnout digitale.

“Sappiamo che piccoli momenti di calma, se vissuti consapevolmente, possono avere un grande impatto sul benessere complessivo, e i nostri animali hanno una straordinaria capacità di condurci proprio verso quei momenti”, ha dichiarato il Dr. Chris Mosunic, Chief Clinical Officer di Calm. “Una passeggiata veloce con il cane o una carezza al gatto che ci passa davanti al monitor mentre siamo alla scrivania possono rappresentare momenti semplici ma preziosi per prendersi una pausa e ricaricarsi. Siamo orgogliosi di collaborare con Mars per portare alla luce questi dati, valorizzare il potenziale del legame tra persone e animali e aiutare sempre più persone a scoprire gli straordinari benefici che questa relazione può offrire al nostro benessere.”

L’indagine segna il lancio di una partnership innovativa tra Mars e Calm, nata per esplorare e celebrare il profondo legame tra persone e animali domestici come sostegno concreto per il benessere quotidiano. A partire da questi insight, le due aziende hanno unito le forze per creare nuovi contenuti pensati per promuovere il benessere e rafforzare il legame con il proprio pet. La raccolta Mars x Calm propone contenuti ispirati agli animali domestici, con l’obiettivo di aiutare le persone a rilassarsi, riflettere e ricaricarsi. È la prima serie di Calm dedicata interamente a chi ama gli animali e ispirata dal profondo legame tra persone e pet.

Per celebrare la partnership, Mars e Calm lanciano una ricerca social alla scoperta di storie autentiche e toccanti raccontate dai proprietari di animali, che testimonino la forza del legame tra esseri umani e animali domestici. Nell’ambito di questa iniziativa, Mars e Calm danno il via anche a My Pet Guru – un quiz interattivo disponibile su Kinship. Lo strumento identifica uno dei sei “superpoteri del benessere” degli animali in base a cinque semplici domande, per aiutare i proprietari a riconoscere e valorizzare il modo unico in cui i loro animali li sostengono emotivamente e mentalmente.

Per maggiori informazioni sulla partnership Mars x Calm, visita: kinship.com/petsandwellbeing

MARS

Mars, Incorporated è guidata dalla convinzione che il mondo che vogliamo domani inizia con il modo in cui facciamo business oggi. Come azienda familiare con un fatturato superiore ai 50 miliardi di dollari, il nostro portafoglio diversificato e in espansione di prodotti leader nel settore della cura degli animali e dei servizi veterinari supporta i pet di tutto il mondo, mentre i nostri prodotti di alta qualità nel settore degli snack e dell’alimentazione rallegrano milioni di persone ogni giorno. Produciamo alcuni dei marchi più amati al mondo, tra cui ROYAL CANIN®, PEDIGREE®, WHISKAS®, CESAR®, DOVE®, EXTRA®, M&M’S®, SNICKERS® e BEN’S ORIGINAL™. Le nostre reti internazionali di ospedali per animali, tra cui BANFIELD™, BLUEPEARL™, VCA™ e ANICURA™, offrono servizi di assistenza veterinaria preventiva, generale, specialistica ed emergenziale, e il nostro business globale di diagnostica veterinaria ANTECH® offre capacità innovative nella diagnostica per animali domestici. I Cinque Principi di Mars – Qualità, Responsabilità, Reciprocità, Efficienza e Libertà – ispirano i nostri 150.000 Associati ad agire ogni giorno per contribuire a creare un mondo migliore per le persone, gli animali e il pianeta.

Calm

Calm è un’azienda leader nel settore della salute mentale con la missione di supportare ogni persona nel proprio percorso verso il benessere. L’app Calm – numero uno nella sua categoria, con oltre 180 milioni di download – è disponibile in 7 lingue in 190 paesi. Aiuta le persone a dormire meglio, ridurre lo stress e vivere con maggiore consapevolezza, grazie a contenuti creati da esperti e voci amate dal pubblico. Oltre all’app, Calm ha sviluppato soluzioni basate su evidenze scientifiche come Calm Health, distribuite tramite aziende e assicurazioni sanitarie, per ampliare l’accesso al supporto psicologico e migliorare la salute mentale. Oggi Calm collabora con oltre 3.500 organizzazioni e raggiunge oltre 15 milioni di persone tramite Calm Health. Calm è stata riconosciuta tra le TIME100 Most Influential Companies e tra i Brands That Matter di Fast Company. Scopri di più: calm.com

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Arrivano i nuovi giochi GimDog: benessere, divertimento e complicità ogni giorno.

Arrivano i nuovi giochi GimDog: benessere, divertimento e complicità ogni giorno Il gioco …