Home Attualità Natale: boom di regali per fido e micio, giro d’affari per 800 milioni.

Natale: boom di regali per fido e micio, giro d’affari per 800 milioni.

4 minuto/i di lettura

Sono quasi venti milioni gli italiani che possiedono animali in casa. Secondo l’ultimo Rapporto Eurispes l’animale domestico per eccellenza in Italia rimane il cane (42%) con il gatto che in questo caso, al posto che scappare, insegue (34%). Durante l’anno la spesa mensile media dei padroni per i pet si aggira tra i 31 e 100 euro e riguarda soprattutto le uscite legate alla salute e all’alimentazione di tutti i giorni. La media delle spese è costante, o addirittura in alcuni casi si alza, nel mese di dicembre quando sta per arrivare Natale. Per i single (che in Italia oggi sono 8,5 milioni) la presenza di un animale in casa ha una funzione quasi terapeutica e una valenza ancor più affettiva.

In questi giorni c’è chi è alla ricerca del regalo perfetto per il partner, ma anche chi non vede l’ora di rendere felice il proprio animale con un nuovo cappottino, un guinzaglio interattivo, un collare o una cuccia personalizzati, un giochino tra i più moderni per i pet. Secondo il sito web specializzato Wamiz nel 2019 la spesa destinata al regalo di Natale per il proprio animale era sotto ai 10 euro soltanto per l’11% degli italiani.

La percentuale cresceva fino al 35% dei padroni per una spesa tra i 10 e i 30 euro per poi precipitare nuovamente al 15% per chi ne destinava tra i 30 e i 50. Il dato sorprendente della ricerca riguardava la spesa tra i 50 e i 200 euro: un italiano con animale domestico su quattro (24%) si dichiarava disposto a spendere fino a 200 euro per premiare il proprio compagno di vita con un regalo da mettere sotto l’albero. La nota rivista di adv e marketing Spot and Web stima che il giro d’affari dei regali di Natale per Fido e Micio si aggiri sugli 800 milioni di euro.

“A Natale 2023 la spesa dovrebbe mantenersi in linea con questi dati – dichiara Franco Morando, membro della famiglia Morando Spa, storico leader nel settore petfood in Italia – La tendenza di fare regali ai nostri piccoli amici sta a significare quanta importanza stanno rivestendo i pet per la vita di famiglie e non solo nella vita di tutti i giorni. È una forma di attenzione che rivela come le loro presenze siano diventate irrinunciabili e ancora più importanti in occasione delle Festività quando per molti cittadini la solitudine si fa decisamente sentire. Prevalgono regali utili che migliorino la vita dei nostri amici e questo è decisamente un bel segnale”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Studio MARS: a livello globale 1 animale domestico su 3 è senza dimora.

A evidenziarlo il Report “State of Pet Homelessness”, il più grande studio internazionale …