Home Ambiente Nato il primo orango nella foresta protetta WWF.

Nato il primo orango nella foresta protetta WWF.

2 minuto/i di lettura

Fiocco rosa nella foresta pluviale protetta del WWF a Sumatra, in Indonesia. Il piccolo Orango è venuto alla luce da Violet, individuo femmina reinserito nel 2011 nel confinante Parco Nazionale di Bukit Tigapuluh con l’aiuto anche della Frankfurt Zoological Society (FZS).
La cucciola di orango è il primo nuovo nato dell’area protetta, gestita dallo scorso anno dal WWF e sorta con l’obiettivo di proteggere questi primati dal commercio illegale e dalla perdita del proprio habitat causata dalla deforestazione.
«La nascita della figlia di Violet è un segnale incoraggiante – ha commentato con gioia il WWF attraverso nota -. Il nostro impegno è quello di garantire a questa spettacolare foresta, un tempo considerata lo smeraldo dell’equatore, e alla sua fauna di sopravvivere più a lungo possibile. Il successo dei progetti di reintroduzione in natura di questa specie è, infatti, un altro elemento fondamentale per la sopravvivenza degli oranghi. Il nostro impegno è quello di tutelare il più possibile questi ambienti, che rappresentano una vera e propria oasi di biodiversità, e promuovere tutte quelle attività sostenibili nella produzione di legname e olio di palma. Inoltre, bisogna combattere tenacemente il commercio illegale che sfrutta crudelmente questi animali per venderne la carne».
Il progetto, che si chiama Thirty Hill, prevede anche azioni volte a favorire la connessione ecologica tra le varie aree della foresta, al fine di facilitare la riproduzione degli animali e la ricerca del cibo.

leggi tutto

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. Animali: alla Camera bocciata la proposta di Regolamento Europeo per il benessere di cani e gatti.

L’associazione, che agirà in tutte le sedi opportune affinché, al contrario, siano innalza…