Home Comunicato stampa Purina promuove il progetto “A Scuola di Petcare” dedicato ai più piccoli.

Purina promuove il progetto “A Scuola di Petcare” dedicato ai più piccoli.

8 minuto/i di lettura

PURINA INSEGNA AI PIÙ PICCOLI COME PRENDERSI CURA DEI PET DIVERTENDOSI CON IL PROGETTO “A SCUOLA DI PETCARE”

  • Il progetto educativo in versione 100% digitale promosso da Purina, che dal 2004 ha coinvolto più di un milione di studenti delle scuole primarie di tutta Italia, permette ai più giovani di imparare a relazionarsi in maniera consapevole e responsabile con i pet attraverso nuove attività e contenuti didattici.
  • Gli insegnanti potranno approfondire le potenzialità della petcare attraverso un nuovo corso gratuito e accreditato dal MIUR, che consente inoltre di richiedere crediti formativi.

Purina, azienda leader mondiale nella produzione del pet food, promuove l’attenzione e la cura degli animali domestici attraverso il progetto educativo “A Scuola di PetCare”, che ha già coinvolto più di un milione di bambini con il supporto e il contributo di Pleiadi, realtà che opera nel mondo della scuola tramite divulgazione scientifica e sperimentazione. Per il diciannovesimo anno consecutivo, gli studenti delle scuole primarie avranno la possibilità di imparare a prendersi cura, rispettare e conoscere i pet divertendosi: il programma in versione digitale permette ai più piccoli di conoscere meglio gli animali da compagnia e di apprendere come interagire con loro in modo consapevole e rispettoso. Parallelamente, gli insegnanti hanno l’opportunità di seguire il nuovo corso di formazione online A Scuola di PetCare gratuito e accreditato dal Ministero dell’Istruzione, per approfondire le tematiche in ambito petcare e ottenere crediti formativi.

A Scuola di PetCare si presenta come un progetto educativo interamente digitale che mette a disposizione di alunni e docenti video animati, giochi interattivi, quiz e molti altri contenuti multimediali (fruibili sia in classe che a distanza), con l’obiettivo di preparare i più piccoli a diventare i proprietari responsabili di domani, a scuola attraverso la guida degli insegnanti e a casa con il supporto dei genitori. Il programma, inoltre, permette di sviluppare le competenze trasversali derivate dalle discipline Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) attorno a quattro tematiche principali: alimentazione, benessere e salute, rispetto ed educazione, confronto tra uomo e pet; e supporta la digitalizzazione per accrescere le conoscenze digitali non solo dei bambini, ma anche dei docenti.

Gli alunni possono apprendere nozioni importanti e mettere alla prova ciò che hanno imparato in modo divertente e dinamico. Inoltre, hanno la possibilità di partecipare all’iniziativa “Supereroi In Rifugio”, per cui è prevista la realizzazione di un elaborato digitale per vincere una LIM per la scuola che frequentano e un’adozione a distanza della durata di un anno.

Secondo il sondaggio commissionato da Purina all’Osservatorio Nazionale sull’Impatto Educativo e che ha preso in esame 400 docenti di scuola primaria su tutto il territorio nazionale, infatti, per un bambino in fase di crescita è importante imparare a relazionarsi con un animale da compagnia per sviluppare la sensibilità, il senso di consapevolezza e la responsabilità verso i pet.

Noi di Purina siamo fortemente impegnati nella promozione di attività volte al miglioramento della relazione con i pet e, allo stesso tempo, nella crescita delle nuove generazioni. Per questo siamo molto orgogliosi di poter rinnovare per il diciannovesimo anno consecutivo A Scuola di PetCare, il progetto educativo pensato per aiutare i più piccoli a sviluppare la sensibilità e la responsabilità nei confronti dei pet. Crediamo che gli animali da compagnia offrano un modo per arricchire la nostra vita ed è per noi importante imparare a prendercene cura e a rispettarli sin dalla giovane età”, ha commentato Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina.

Il progetto A Scuola di PetCare, si inserisce nei sei impegni promossi da Purina per promuovere una vita migliore per i pet, per le persone e la salute del Pianeta, con l’obiettivo di fornire un’educazione responsabile su come il possesso responsabile dei pet aiuti gli animali da compagnia e le persone a condurre una vita felice insieme. Nello specifico, Purina è impegnata nei seguenti macro-temi in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite entro il 2030:

  1. Innovare l’alimentazione dei pet e gli ingredienti di partenza attraverso pratiche rigenerative
  2. Promuovere l’adozione dei pet facendo leva sulle partnership
  3. Promuovere programmi di possesso responsabile dei pet
  4. Promuovere la salute delle persone attraverso il potere del legame animale-uomo
  5. Lavorare per un futuro senza rifiuti
  6. Contribuire alla rigenerazione degli ecosistemi del suolo e degli oceani

Per ulteriori dettagli sul progetto educativo e il processo di candidatura, e sui termini e condizioni, visitare il sito Web qui.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Reati contro gli animali: promesse elettorali mai mantenute; si punta ad affossare la PDL sulle pene.

L’Oipa invierà una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al presidente …