Home Comunicato stampa Roma. la mucca Ercolina costretta a lunghi viaggi e bagni di folla. LNDC Animal Protection denuncia per maltrattamento.

Roma. la mucca Ercolina costretta a lunghi viaggi e bagni di folla. LNDC Animal Protection denuncia per maltrattamento.

4 minuto/i di lettura

Lunghi viaggi e bagni di folla, tra chiasso e proteste, non sono certo condizioni che possono garantire il benessere di nessun animale, men che meno di una mucca non abituata alla vita cittadina. Per questo LNDC Animal Protection sporge denuncia a tutela di Ercolina. Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection: “Quello che vediamo è un animale ridotto in schiavitù a servizio di persone che chiedono maggiori diritti per loro stessi mentre al contempo negano i diritti di base a un altro individuo”

Le proteste degli agricoltori vanno avanti ormai da diverse settimane, con manifestazioni in diverse città d’Italia. Una costante dei principali appuntamenti di questa ondata di eventi è la presenza della mucca di nome Ercolina. Il povero bovino è stato portato infatti sia a Sanremo sia a Roma, dove ha “sfilato” in Via della Conciliazione tra i vari pellegrini che si recavano a Piazza San Pietro per l’angelus e i manifestanti appartenenti al mondo dell’agricoltura.

Ci sono tanti video in rete che mostrano Ercolina costretta a stare in mezzo alla folla, sia sul “green carpet” del Festival della canzone italiana sia nella capitale, in un ambiente decisamente poco consono per il suo benessere e la sua tranquillità. Prima ancora, la mucca era stata portata a presenziare alle proteste che si erano tenute a Milano, sotto la sede della Regione Lombardia. LNDC Animal Protection ha quindi sporto denuncia per aver sottoposto la mucca a comportamenti insopportabili per le sue caratteristiche etologiche.

Affrontare lunghi viaggi e stare in luoghi cittadini affollati e rumorosi come quelli che abbiamo visto non è sicuramente qualcosa che può far bene a un animale, a maggior ragione un animale mansueto e poco abituato alla vita di città come una mucca. Vogliamo anche che vengano verificate le condizioni in cui Ercolina è stata costretta a viaggiare. Purtroppo, questo utilizzo che gli agricoltori hanno fatto di questo povero animale è l’ennesimo esempio di come l’industria zootecnica non tenga nella dovuta considerazione il benessere degli animali che non vengono visti per quello che sono – e cioè esseri senzienti – ma come strumenti da utilizzare per il proprio tornaconto. Anche in questo caso, quello che vediamo è un animale ridotto in schiavitù a servizio di persone che chiedono maggiori diritti per loro stessi mentre al contempo negano i diritti di base a un altro individuo, seppur di una specie diversa. Come sempre ci schieriamo dalla parte della parte più debole e sfruttata, chiedendo che questi comportamenti vengano sanzionati e che non si ripetano più. Tutti gli animali hanno diritto alla loro dignità e a una vita libera dalle costrizioni e dallo sfruttamento”, commenta Piera Rosati – Presidente LNDC Animal Protection.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Verona. Aumento degli animali selvatici in città: coinvolti in tre incidenti stradali.

Con l’aumento della loro presenza in città, attribuibile anche alla forte escursione…