Home Cronaca Ucraina: La lotta dei volontari per salvare gli animali abbandonati.

Ucraina: La lotta dei volontari per salvare gli animali abbandonati.

2 minuto/i di lettura

In Ucraina, centinaia di migliaia di animali sono diventati vittime del conflitto, abbandonati dai loro proprietari in strutture di accoglienza, rifugi e spesso nelle strade.

I Paesi dell’Unione Europea hanno normative rigide per l’accesso degli animali nei propri confini: è necessario avere l’identificazione e il passaporto europeo dell’animale, oltre a dimostrare la validità della vaccinazione antirabbica. Questi provvedimenti riguardano in particolare gatti, cani e furetti.

A causa di queste restrizioni, molti proprietari, all’inizio del conflitto, si sono trovati costretti ad abbandonare i propri animali.

I volontari ucraini mettono a rischio la propria vita in prima linea per salvare gli animali che vagano in cerca di cibo e acqua. Recentemente, hanno condotto un’operazione nella regione di Donetsk, salvando cinquanta tra cani e gatti provenienti da Toretsk e Druzhkivka. Ora sperano di trovare loro una famiglia.

Anna Dmitrieva, responsabile del rifugio, promuove l’adozione di un nuovo amico a quattro zampe, sottolineando che dietro ogni vita animale salvata c’è il coraggio di molte persone che collaborano per restituire una casa agli animali abbandonati.

Il rifugio attualmente ospita più di 260 animali, ma lo spazio è insufficiente per accoglierli tutti. Per questo motivo, si invita la gente ad adottare i cani e i gatti recuperati dalle strade.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Modena. upetto denutrito e infreddolito salvato sugli Appennini: ora in cura al Centro Pettirosso.

I volontari del centro recupero fauna selvatica Il Pettirosso di Modena hanno soccorso un …