Home Attualità Viaggi a settembre: le norme per portare gli animali domestici in UE.

Viaggi a settembre: le norme per portare gli animali domestici in UE.

2 minuto/i di lettura

Le vacanze non sono ancora terminate per tutti, e molti scelgono di partire a settembre. Se fai parte di chi desidera viaggiare con il proprio animale domestico all’interno dell’Unione Europea, è importante sapere che è possibile, ma occorre rispettare alcune regole specifiche. Ecco quali sono.

Sul sito del Parlamento europeo si legge che, grazie alle normative UE sui viaggi con animali domestici (cani, gatti e furetti), i cittadini europei possono spostarsi liberamente con i loro animali all’interno dell’Unione, nonché in Norvegia e Irlanda del Nord. Tuttavia, prima di partire per un altro Paese dell’UE, è importante verificare che gli animali soddisfino alcuni requisiti:

  • devono avere un microchip registrato o un tatuaggio chiaramente leggibile, fatto prima del 3 luglio 2011;
  • essere in possesso di un passaporto per animali da compagnia, rilasciato da un veterinario, che certifichi la vaccinazione antirabbica e l’idoneità al viaggio;
  • disporre di un certificato sanitario UE, se si proviene da un Paese extra-UE;
  • per i viaggi in Finlandia, Irlanda, Malta, Norvegia e Irlanda del Nord, il cane deve essere vaccinato contro la tenia Echinococcus multilocularis.

Si può viaggiare con un massimo di cinque animali. Per trasportarne di più, è necessario presentare la prova di partecipazione a competizioni, mostre o eventi sportivi, oltre a un certificato che dimostri che gli animali hanno più di sei mesi. Infine, i passaporti UE sono validi solo per cani, gatti e furetti. Per altri animali, è necessario controllare le specifiche condizioni di ingresso nel Paese di destinazione, come indicato sul sito del Parlamento europeo.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

Eutanasia per animali sani, respinto il divieto.

L’iniziativa cantonale presentata dalle deputate Tamara Merlo (Più Donne) e Sabrina …