Home Attualità Nel salernitano un canile di ‘razza’ superiore.

Nel salernitano un canile di ‘razza’ superiore.

2 minuto/i di lettura

In Italia e soprattutto al Sud, il numero di abbandoni e maltrattamenti di animali domestici e’ in drastico aumento.
Per fortuna, esistono nel nostro territorio delle vere e proprie eccellenze: una di queste e’ il canile di Nocera inferiore in provincia di Salerno, gestito con passione e dedizione dai volontari dell’Associazione zoofila nocerina.
Il canile in questione ospita circa 250 cani e in media ogni settimana arrivano dai 10 ai 15 cani; grazie al costante impegno dei volontari, molte sono anche le adozioni, circa una ventina al mese.
Inoltre, presso il canile si effettuano molti interventi di sterilizzazione (circa 8 a settimana), per evitare il problema del randagismo, vera piaga dei nostri territori.
L’accordo di collaborazione con il Comune di Nocera Inferiore, prevede che l’aiuto pro cane sia di 0,70 centesimi ( il Comune copre pure le spese di luce e acqua).
Ovviamente, con questa cifra si può fare ben poco, ragion per cui i volontari si prodigano per gestire nel modo più efficiente possibile la struttura, e traggono una boccata d’ossigeno dalle donazioni dei privati.
Nel reportage Gianna Senatore, responsabile dell’associazione zoofila nocerina, ci racconta del canile e dei suoi cani, e delle persone di buon cuore che adottano cani anziani per regalargli finalmente una famiglia.

fonte: www.salernonotizie.it

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…