Home Gattili Bologna. Parvovirosi nel gattile: cuccioli colpiti.

Bologna. Parvovirosi nel gattile: cuccioli colpiti.

2 minuto/i di lettura

La parvovirosi torna a colpire il gattile comunale di Bologna: un nuovo caso è stato registrato, questa volta nel reparto dedicato ai gattini. Un episodio simile si era verificato già a novembre.

Immediatamente attivati i protocolli sanitari: “Alcuni altri gatti sono risultati positivi, ma asintomatici”, comunica il Comune. “Questo richiede la massima attenzione del personale del gattile nelle attività di cura e sanitarie del reparto cuccioli.” Le visite per l’adozione proseguono regolarmente, poiché l’infezione è circoscritta al reparto sanitario dei cuccioli. Tuttavia, per l’accoglienza di nuovi gatti trovati, è richiesto un contatto preventivo con il gattile per gestire le urgenze. Restano invariate le procedure per le emergenze riguardanti gatti feriti, incidentati o cuccioli.

Il Comune ha attivato una collaborazione temporanea con un altro gattile per gestire i casi urgenti fino alla completa riapertura della struttura. La parvovirosi è una malattia virale altamente contagiosa, che colpisce soprattutto gattini e gatti non vaccinati, e si trasmette principalmente per via feco-orale, attraverso il contatto con feci infette o materiali contaminati. Il virus della Panleucopenia Felina (FPV) causa nei felidi domestici e selvatici la panleucopenia, caratterizzata da leucopenia, gastroenterite e sintomi neurologici.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Gattili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

San Sebastiano da Po (TO). Maltempo devasta l’Oasi degli Animali: situazione critica.

La furia del maltempo si è abbattuta sull’Oasi degli Animali di San Sebastiano da Po…