Home Attualità Cosa sognano cani e gatti? Ecco la risposta degli scienziati di Harvard.

Cosa sognano cani e gatti? Ecco la risposta degli scienziati di Harvard.

1 minuto/i di lettura

Una ricerca pubblicata da un gruppo di studiosi dellʼUniversità americana racconta il sonno degli animali a quattro zampe.

Una volta chiusi gli occhi, nel mondo dei sogni non finiscono solo gli uomini, ma anche i cani e i gatti. E questo si sapeva già. La novità sta in una ricerca pubblicata da un gruppo di scienziati della Harvard University, secondo la quale i cani sognano spesso il volto dei loro padroni, mentre i gatti quello dei topi che continuano a cacciare anche nel sonno.

C’è da dire che la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo di sonno simile agli esseri umani. Per questo motivo anche alcuni animali, così come gli uomini, entrano in una fase di sonno profondo in cui il cervello è molto meno attivo, denominata Rapid Eye Movement (REM). Tra questi ci sono i cani e i gatti. Tutti i padroni sanno che quando questi amici a quattro zampe miagolano, guaiscono o muovono le zampe mentre dormono accovacciati per terra o nella loro cesta, probabilmente stanno sognando. Finora, però, non si sapeva cosa.

leggi tutto

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

I cani comprendono i nomi degli oggetti (anche se alcuni preferiscono non dimostrarlo).

Non è un segreto che i cani comprendano il nostro linguaggio fino a un certo punto: ogni a…