Home Attualità Friuli Venezia Giulia. In regione più cani che bambini.

Friuli Venezia Giulia. In regione più cani che bambini.

2 minuto/i di lettura

Abitano con noi, nelle nostre case, ci tengono compagnia e sono a tutti gli effetti considerati membri della famiglia, viziati e coccolati da mamma e papà: stiamo parlando di Fido e Fufy. In regione, dove la natalità continua a diminuire, ci sono più cani che bambini in età pediatrica. Basta guardarsi in giro, mentre si passeggia in città o nei centri commerciali.
Sempre più musetti pelosi fanno capolino da appositi passeggini per cani, spinti da quelle che si considerano ‘diversamente mamme’, tra un pizzico di autoironia e forse troppa serietà.
All’anagrafe canina regionale, secondo i dati Insiel aggiornati a settembre, sono iscritti 190.268 cani (record per l’Aas5 con 51.435 esemplari e l’Aas2 che ne conta 41.309) contro i 151.892 bambini da 0 a 14 anni (dati Istat). Per rendere meglio l’idea, in Fvg – in linea con la media nazionale – c’è un cane ogni 6,4 abitanti.
Impossibile, invece, quantificare il numero dei gatti, poiché al momento in Fvg   soltanto i membri delle colonie sono dotati di microchip. A livello nazionale, però, si stima che i felini siano 7,5 milioni.
Se i single prediligono i gatti, gli over 65 convivono più frequentemente con i cani.  Il 9,3% degli italiani accoglie due animali in casa, mentre il 7,4% ne possiede più di tre (fonte Eurispes 2016). Nelle nostre case abitano anche 3,2 milioni di piccoli mammiferi e rettili come furetti, tartarughe, canarini e conigli, mentre i pesci sono 30 milioni.
In totale un esercito di 60 milioni di pet: un numero che non è destinato a diminuire, contrariamente a quello dei bambini nati nel nostro Paese, che dal 2008 a oggi è sceso di 91mila unità.

leggi tutto

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Lucca. La gestione degli animali in città è un compito per tutti i bambini e le bambine.

In Italia, i pet censiti ammontano a circa 65 milioni. Il progetto Inhabit mira a trasform…