Home Attualità Guida alla sicurezza dei nostri amici a quattro zampe durante i festeggiamenti del Capodanno.

Guida alla sicurezza dei nostri amici a quattro zampe durante i festeggiamenti del Capodanno.

2 minuto/i di lettura

Con l’arrivo imminente dei festeggiamenti di Capodanno, tornano le preoccupazioni dei proprietari di animali in merito all’uso di petardi e fuochi d’artificio. Nonostante diversi Comuni italiani abbiano emesso ordinanze per vietare i cosiddetti “botti” durante i festeggiamenti, ogni anno si registrano un crescente numero di incidenti che coinvolgono morti, ferimenti e smarrimenti di cani, gatti e volatili.

Gli animali, spaventati dai rumori forti, tendono a fuggire dai giardini e cortili, rischiando di perdersi o di essere coinvolti in incidenti stradali. Gli animali più anziani o con problemi cardiaci possono persino morire a causa dello stress. Anche la fauna selvatica, come uccelli e animali presenti nei parchi e nei boschi, è colpita dall’agitazione causata dai fuochi d’artificio, con il rischio di schiantarsi contro alberi, muri, vetrate, cavi elettrici o di finire sotto le auto. Le “lanterne cinesi”, spesso rilasciate durante i festeggiamenti del Capodanno, possono altresì provocare ferimenti e decessi tra gli animali.

Per prevenire tali situazioni, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (Oipa) ha redatto un decalogo intitolato “Ogni botto è un’esplosione di paura”, che fornisce 10 consigli su comportamenti da adottare per garantire la sicurezza dei propri animali durante i festeggiamenti.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…