Home Comunicato stampa Roma. Da Roma Capitale nessun ricovero per i senza tetto con i cani.

Roma. Da Roma Capitale nessun ricovero per i senza tetto con i cani.

3 minuto/i di lettura

Chiamando la Sala operativa sociale capitolina al numero 800440022 la risposta alla domanda «Dove può ripararsi di notte un senza fissa dimora con cane?» è: «Non abbiamo disponibilità». Chiedendo quando sarà allestita la tensostruttura dedicata, come quella dello scorso anno, la risposta è: «Non lo sappiamo, non abbiamo avuto sinora indicazioni»

Nessun posto disponibile per i senzatetto con cani da Roma Capitale. E della tensostruttura che l’anno scorso fu allestita dal Campidoglio alla Città dell’altra Economia a Testaccio, in grado di accogliere fino a 70 persone, non vi è ancora traccia nonostante le gelide temperature che la Capitale raggiunge nottetempo. Lo comunica l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), che da anni invita le Amministrazioni e gli enti ad allestire strutture stabili in grado di accogliere i clochard con i loro fedeli compagni a quattro zampe.

Chiamando la Sala operativa sociale capitolina al numero 800440022 la risposta alla domanda «Dove può ripararsi di notte un senza fissa dimora con cane?» è: «Non abbiamo disponibilità». Chiedendo quando sarà allestita la tensostruttura dedicata, come quella dello scorso anno, la risposta è: «Non lo sappiamo, non abbiamo avuto sinora indicazioni».

L’Oipa invita il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alle Politiche sociali e alla Salute, Barbara Funari, a mettere a disposizione quanto prima posti letto per i senza fissa dimora e per i loro compagni di vita a quattro zampe, ricordando quanto dichiarato lo scorso anno dallo stesso sindaco all’inaugurazione del tendone al Campo Boario: «Qui sarà possibile venire anche con gli animali perché spesso la volontà di non privarsi della loro compagnia è una delle ragioni che spinge queste persone a non accettare l’ospitalità in queste strutture».

«A prescindere di quel che farà Roma Capitale, aprite i centri d’accoglienza anche ai clochard con cani» è l’appello dell’Oipa.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…