Home Comunicato stampa Il 34% degli italiani vorrebbe imparare dai gatti a ignorare le persone da cui è infastidito.

Il 34% degli italiani vorrebbe imparare dai gatti a ignorare le persone da cui è infastidito.

6 minuto/i di lettura

Sanicat racconta le chiavi del successo
delle relazioni feline da cui noi umani potremmo imparare

Nella società moderna, dove la tecnologia tende a prevalere, spesso dimentichiamo l’importanza delle relazioni personali e l’arte di connetterci con gli altri.
Secondo uno studio di Sanicat*, i felini domestici possono insegnarci preziose lezioni sull’arte di stabilire connessioni significative con i nostri simili e con i nostri amici a quattro zampe. Ed effettivamente il 57% degli italiani vorrebbe diventare un gatto se ne avesse la possibilità, per vivere senza tante preoccupazioni. 

Sanicat invita, quindi, ad abbracciare la filosofia “Be more cat” e imparare 4 segreti dei nostri amici pelosi. Noti per la loro indipendenza e misteriosa saggezza, i gatti  offrono una prospettiva unica sulle dinamiche relazionali umane, tanto che i ricercatori hanno osservato che, a differenza di altri animali domestici, i nostri felini stabiliscono relazioni basate sulla fiducia reciproca e sul rispetto per gli spazi personali.

Ignorare chi ci infastidisce
Il 34% degli italiani conferma che, come i gatti, vorrebbe ignorare le persone da cui è infastidito e il 25% vorrebbe fare quello chevuole quando vuole. E i gatti sono maestri nel mantenere una certa distanza e interagire solo quando e con chi desiderano. Se si sente minacciato o stressato, tenderà a ritirarsi e a cercare un luogo sicuro dove nascondersi, mentre se si sente sereno e protagonista di una relazione di fiducia si avvicinerà a una persona o a un altro animale.

Vivere il momento
Il 25% degli italiani vorrebbe imparare dai gatti a vivere il momento senza preoccuparsi del futuro e del passato. I felini di casa sono, infatti, in grado di godere della compagnia di coloro che amano senza distrazioni, una dote che ci potrebbe stimolare a coltivare relazioni più profonde e significative. 

Comunicare in silenzio
Un altro aspetto che emerge dalla ricerca è la comunicazione non verbale: i gatti utilizzano il linguaggio del corpo in modo efficace per esprimere emozioni e bisogni, sono molto attenti e sensibili alle espressioni non verbali tanto da percepire gli stati d’animo delle persone e reagire di conseguenza. Osservare attentamente e comprendere queste sottili sfumature potrebbe migliorare la nostra abilità di comunicare senza dover sempre ricorrere alle parole.

Rispettare l’altro
Le relazioni feline-umane spesso riflettono la reciprocità. Mentre i gatti apprezzano l’affetto e l’attenzione, sono altrettanto capaci di rispettare il bisogno di solitudine del loro compagno umano. Questa capacità di bilanciare il dare e il ricevere può essere un’ispirazione per coltivare relazioni sane ed equilibrate nella società umana.

Anna Toniutti, Consumer Marketing director di Tolsa, afferma: “Noi di Sanicat studiamo i gatti da oltre 65 anni e sappiamo che sono grandi maestri di vita. I nostri amici pelosi insegnano la delicatezza nell’approccio alle relazioni e l’arte di rispettare il confine altrui e nel concedere fiducia gradualmente. Questa lezione preziosa può essere applicata ai nostri rapporti interpersonali, contribuendo a costruire legami più solidi e duraturi“.

*La ricerca è stata condotta da Sanicat nel 2023 e ha coinvolto un campione di oltre 1000 persone.

A proposito di Sanicat
Sanicat è un marchio con 65 anni di esperienza alla guida del mercato europeo di lettiere per gatti e vanta una presenza internazionale con un vasto portafoglio (oltre 65 prodotti in 90 paesi). Sanicat offre un’ampia gamma di lettiere classiche, agglomeranti e vegetali realizzati con le migliori materie prime naturali, sia minerali che organiche. Inoltre, Sanicat si è impegnata a raggiungere l’obiettivo dello 0% di imballaggi in plastica utilizzando carta e cartone certificati FSC per tutti i nuovi prodotti.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

La bioluminescenza ha fatto la sua comparsa negli animali almeno 540 milioni di anni fa.

Un recente studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, condotto da un team di…