Attualità Curiosità “La relazione tra bambini e animali”. Presentato il progetto “Esplorando il ruolo delle unità cinofile nei servizi di sicurezza”. Di PetNews24 Scritto: 9 Maggio 2024 4 minuto/i di lettura Il programma “Diamoci la MANPETTA” è un’iniziativa extracurricolare avviata dalla Scuola Primaria “Plesso Europa”, parte dell’Istituto Comprensivo “Navarra” di Alcamo. Il suo obiettivo principale è promuovere la consapevolezza e l’apprezzamento della relazione tra esseri umani e animali attraverso l’educazione zooantropologica. Questo approccio educativo mira a istruire gli studenti sull’importanza dell’interazione e della convivenza pacifica con gli animali, con un’attenzione particolare alla cinofilia e al ruolo svolto dalle associazioni come l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e il rifugio comunale di Alcamo. La missione del progetto è educare gli studenti alla responsabilità e al rispetto verso gli animali, mentre allo stesso tempo si cerca di sviluppare l’empatia e la consapevolezza sociale. La visione del progetto è quella di creare una comunità educativa in cui gli studenti possano crescere come cittadini attenti e rispettosi dell’ambiente e del mondo animale, riconoscendo il valore di ogni forma di vita e il ruolo che ognuno può svolgere nella protezione degli animali. I valori pedagogici includono l’empatia, la curiosità, la consapevolezza ambientale e sociale, oltre allo sviluppo di abilità comunicative non verbali attraverso il contatto diretto con gli animali. Dal punto di vista sociale, il progetto mira a rafforzare il senso di comunità tra gli studenti, le famiglie e le associazioni locali, promuovendo iniziative di volontariato e di impegno civico. Gli obiettivi didattici sono concentrati sull’apprendimento pratico e sull’interazione diretta con gli animali, con il supporto di esperti e specialisti in zooantropologia. Gli obiettivi formativi comprendono lo sviluppo di competenze socio-relazionali, di legalità e cittadinanza attiva, nonché la promozione della salute mentale e fisica attraverso il contatto con la natura e gli animali. La metodologia adottata si basa sull’apprendimento esperienziale, con incontri e attività sia curriculari che extracurriculari. Vengono utilizzate tecnologie come la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) e altre risorse digitali per integrare le lezioni teoriche con l’interazione pratica. Il coinvolgimento attivo delle associazioni locali e l’utilizzo delle risorse territoriali mirano a massimizzare l’impatto educativo del progetto. L’effetto tangibile del progetto si manifesta nell’aumento della sensibilità sociale e ambientale degli studenti, nonché nella loro capacità di agire come agenti di cambiamento nella società.