Home Attualità Ortona (CH). Via libera al nuovo regolamento per la tutela degli animali.

Ortona (CH). Via libera al nuovo regolamento per la tutela degli animali.

2 minuto/i di lettura

Il Consiglio comunale di Ortona (Chieti) ha dato il via libera a un nuovo e organico Regolamento per la tutela del mondo animale. Il testo non solo rafforza la protezione delle specie, ma riscrive le regole per una convivenza civile tra cittadini e animali.

Le principali novità:

  • Benessere Animale: Vietate ufficialmente pratiche crudeli come la detenzione a catena e l’uso di collari dolorosi.
  • Decoro e Igiene: Per i proprietari di cani scatta l’obbligo di portare con sé, oltre ai sacchetti, una bottiglietta d’acqua per lavare le superfici sporcate dalle urine.
  • Tutela della Fauna: Introdotte misure specifiche per proteggere il Fratino, specie protetta che nidifica sul litorale, e per la gestione delle colonie feline e dei relativi volontari.
  • L’ultimo saluto: Una novità significativa riguarda la possibilità di tumulare le ceneri degli animali d’affezione nella tomba o nel loculo del proprio padrone.

“Abbiamo introdotto regole chiare che parlano di diritti e doveri”, ha commentato l’assessore Fabio Palermo. Le violazioni prevedono sanzioni amministrative che vanno dai 75 ai 450 euro, con tolleranza zero (nessuna riduzione) in caso di recidiva.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità
Non puoi inserire commenti

Vedi anche

Cani e gatti a Capodanno: la guida per limitare lo stress da petardi e fuochi d’artificio.

Con l’arrivo di San Silvestro si ripresenta una delle sfide più difficili per i nost…