Home Attualità Taino (VA). Il Fuoco di Sant’Antonio e la benedizione degli animali in città.

Taino (VA). Il Fuoco di Sant’Antonio e la benedizione degli animali in città.

1 minuto/i di lettura

Il Basso Verbano si prepara a rinnovare la tradizione del falò di Sant’Antonio, un evento organizzato dalla Comunità Pastorale di Angera, Taino e Ranco, fissato per domenica 14 gennaio.

La devozione popolare a questo santo d’Egitto è profondamente radicata nel territorio, affondando le sue radici nelle antiche tradizioni contadine. Spesso, questa manifestazione religiosa si accompagna al suggestivo rito del falò e alla benedizione degli animali domestici. Numerose testimonianze di questa pratica si riscontrano nelle rappresentazioni iconografiche diffuse in tutta l’area del Lago Maggiore, dove Sant’Antonio è raffigurato con la sua caratteristica barba bianca, una campanella tra le mani e, talvolta, con un maialino ai piedi.

L’appuntamento a Taino è fissato per domenica 14 gennaio presso l’oratorio. La giornata avrà inizio alle 16:30 con cioccolata e vin brulé, seguiti dalla preparazione dei bigliettini da affidare al Santo. Alle 17:00 è prevista la benedizione degli animali, seguita dall’accensione del grande falò. Alle 19:15, sempre nell’oratorio, è programmata una pizzoccherata.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…