Home Comunicato stampa BetterTogether: insieme è meglio. Torna la campagna di MSD Animal Health e di ENPA contro l’abbandono degli animali

BetterTogether: insieme è meglio. Torna la campagna di MSD Animal Health e di ENPA contro l’abbandono degli animali

9 minuto/i di lettura

Per l’ottavo anno consecutivo, MSD Animal Health scende in campo nella lotta contro l’abbandono degli animali con la nuova campagna #NoAbbandono2021 dal nome #BetterTogether: insieme è meglio. Realizzata in collaborazione con ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale), la campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema purtroppo ancora attuale e rilevante come il fenomeno dell’abbandono e del conseguente randagismo, per contribuire in modo concreto a mettere un freno al problema.

L’abbandono è un fenomeno, infatti, che non cessa di esistere e che vede il suo picco proprio in corrispondenza delle vacanze estive. Lo dimostrano i dati: l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animale) stima che ogni anno in Italia vengano abbandonati circa 150 mila cani e gatti[1]. Prendendo in esame il solo mese di giugno 2021 sono inoltre aumentate del 17% le cessioni di animali rispetto allo scorso anno ed è cresciuto addirittura del 60% l’abbandono dei gatti (dati ENPA[2]). Da rilevare, però, come questi numeri facciano da controparte a un aumento significativo delle adozioni registrato nel corso del 2020: sempre secondo i dati ENPA, nell’anno dello scoppio della pandemia c’è stato infatti un aumento del 15% delle adozioni di cani e gatti rispetto al 2019[3]. Un vero e proprio “boom”, dunque, che deve però essere accompagnato dalla consapevolezza che accogliere in casa un pet è un gesto d’amore e responsabilità, un impegno che coinvolge tutta la famiglia e che dura 12 mesi l’anno!

MSD ANIMAL HEALTH CI METTE LA FACCIA

In occasione della campagna #BetterTogether: Insieme è meglio, MSD Animal Health non solo si fa portavoce della causa, ma schiera in prima linea tutto il suo team che diventa così primo promotore e vero ambassador dell’iniziativa. Saranno infatti loro a “dare il LA” alla campagna che quest’anno consisterà in un’attività di fund-raising da parte di tutte le persone di MSD Animal Health attraverso la loro rete di contatti condividendo, sui propri social, foto e contenuti accompagnati dall’hashtag #BetterTogether e #NoAbbandono2021, dando vita a un “passaparola” e una raccolta fondi che creerà un network di ambassador impegnati in questa importante causa.

Obiettivo: rendere virale la campagna per sensibilizzare quante più persone possibile e coinvolgerle nella raccolta fondi sostenuta da MSD Animal Health a favore di ENPA, realizzata sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono.

“Dare voce alla campagna #NoAbbandono tramite #BetterTogether: insieme è meglio a partire dalle nostre persone ci rende orgogliosi e felici” ha commentato Simona Viola, Business Unit Director Companion Animals di MSD Animal Health“Poter fare la nostra parte dall’interno rende noi, le nostre famiglie e i nostri amici ancora più vicini alla causa e ci permette di raggiungere sempre più persone. Quando abbiamo proposto questa iniziativa ai nostri colleghi, tutti sono rimasti entusiasti. Il nostro supporto a ENPA è iniziato diversi anni fa, con l’edizione 2021 della nostra campagna contro l’abbandono vogliamo sottolineare ancora una volta come possa davvero fare la differenza parlare di questa tematica, educare e coinvolgere le persone. La corretta informazione e la sensibilizzazione dei pet lover fanno da sempre parte della nostra mission, questo vogliamo ribadire a chiare lettere un messaggio molto importante: un animale domestico è per sempre. Adottare un animale dev’essere un’azione consapevole per diventare un vero e proprio atto d’amore”.  

ONE HEALTH: LA LOTTA ALL’ABBANDONO È PER LA SALUTE DI TUTTI

Con la campagna #BetterTogether: insieme è meglio, MSD Animal Health ribadisce ancora una volta il suo impegno contro l’abbandono, un atto indegno che, seppur punito legalmente, ancora oggi non cessa di esistere.

Ma non è solo l’abbandono di per sé a preoccupare: il randagismo, diretta conseguenza del primo problema, è una pesante complicazione che porta gravi ripercussioni sulla salute degli animali e su quella degli esseri umani. Quando i pet non vengono controllati, visitati e curati e non vengono applicate le corrette misure di prevenzione, non possono difendersi da agenti patogeni vettori di numerose malattie che possono essere trasmesse non solo agli animali ma anche a noi umani. MSD Animal Health, con il suo approccio One Health, ricorda dunque che salute umana, animale e ambientale sono strettamente correlate fra di loro e che contrastare l’abbandono non è solo un atto di buon senso, ma significa proteggere la salute dei nostri pet e, quindi, noi stessi e le nostre famiglie.

Un pet è per sempre, per questo è importante accoglierlo responsabilmente e prendersene cura ogni giorno nel modo corretto, per la felicità e il benessere suo e di tutta la famiglia.

L’invito, dunque, per l’estate 2021, a pet owner e non solo, è seguire la campagna #BetterTogether: insieme è meglio, e unirsi alle persone di MSD Animal Health nel condividere e rendere virale la campagna a favore di ENPA realizzata sulla piattaforma Rete del Dono. Donare è semplicissimo: basta andare sulla pagina “#BetterTogether: insieme è meglio” e cliccare su Dona anche tu! Tutti saranno protagonisti condividendo gli hashtag #BetterTogether e #NoAbbandono2021 sui propri social e sensibilizzando quante più persone possibili nella lotta a questo fenomeno crudele, ma ancora così frequente.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. Inter alla festa Scudetto una mucca imbrattata. Scatta la denuncia.

Comparotto: «Ci saremmo aspettati da una città come Milano un controllo preventivo e rigid…