Ambiente Attualità Curiosità Sostenibilità e Petfood. Di PetNews24 Scritto: 5 Ottobre 2020 3 minuto/i di lettura Nel mese di Settembre 2020, l’Osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha realizzato un nuovo sondaggio sul tema della sostenibilità in ambito petfood. Scopo dell’indagine: rilevare quanto il tema dell’ecosostenibilità sia importante, in generale, anche per i proprietari di animali da compagnia, ma soprattutto evidenziare quanto influisca durante la fase di acquisto degli alimenti per il proprio pet. Sostenibilità: tema importante per i proprietari di cani e gatti È emerso che quello della sostenibilità è effettivamente un tema importante, in generale, per il 96% dei rispondenti (43% lo ritengono “abbastanza” importante, 53%, invece, “molto importante”). Nel momento dell’acquisto degli alimenti per i loro pet, tuttavia, la percentuale dei proprietari attenti all’ecosostenibilità scende leggermente all’85%: il 51% lo reputa “abbastanza importante” e il 34% “molto importante”. In tutte le fasce d’età, comunque l’attenzione alle tematiche ecologiche è abbastanza forte. Per il 100% degli under 30 l’ecosostenibilità è in generale molto o abbastanza importante. Nell’acquisto del pet food è invece l’85% dei giovani a considerare molto o abbastanza importante l’attenzione alla sostenibilità. Gli over 50 risultano essere i più sensibili al problema: sia in generale (98%), ma anche per ciò che riguarda la scelta del petfood (92%). L’attenzione alle scelte etiche dei proprietari In particolare, dall’indagine emerge che tra i proprietari dei pet che acquistano abitualmente alimenti industriali, l’attenzione in fase di acquisto ricade principalmente sulle scelte etiche effettuate dal produttore (75%), oltre che sull’impatto ambientale del packaging (74%) e sulla sostenibilità dell’approvvigionamento delle materie prime (73%). Le caratteristiche del petfood Eco-Sostenibile? E, di conseguenza, per poterlo definire ecosostenibile, i pet owner ricercano questi elementi anche tra le caratteristiche del petfood. I proprietari pet coinvolti nella survey considerano, infatti, soprattutto le seguenti qualità: che sia prodotto utilizzando carni da allevamenti attenti al benessere animale – attenzione al benessere animale (66%), contenuto in packaging ecosostenibile (64%), prodotto con ingredienti provenienti da coltivazioni/allevamenti sostenibili (55%). Non risultano essere aspetti dominanti, invece, la filiera corta (20%), la certificazione Biologica (15%) o l’utilizzo di ingredienti sostenibili come le farine di insetti (8%).