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Ultima Indagine Permanent Pet Watch.

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L’influencer dei pet owner? È il veterinario!

Per i proprietari di animali d’affezione, anche in fase di decisione di acquisto di un prodotto per il pet, i consigli da tenere in considerazione sono quelli ricevuti dal Veterinario.

L’ultimo sondaggio del 2021 dell’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha investigato su chi o cosa influenzi le decisioni d’acquisto dei proprietari di animali da compagnia. L’indagine ha coinvolto proprietari di cani, gatti e altri piccoli animali e ancora una volta il profilo è ben delineato: prevalentemente donna, di età compresa tra i 30 e i 50 anni.

PROPRIETARI RESPONSABILI – Quando decidono di acquistare un prodotto per il pet, i pet owner tengono in alta considerazione il consiglio del Veterinario. L’85% dei rispondenti ha dichiarato di tenere in considerazione ‘abbastanza’ o ‘molto’ i consigli richiesti al proprio veterinario. Il fatto che il medico veterinario sia considerato la prima autorevole fonte e il principale consigliere nella scelta d’acquisto di un qualsiasi articolo (food o accessorio) per l’animale, rispecchia il forte senso di responsabilità dei proprietari italiani e la loro maggiore propensione a tenere in considerazione informazioni provenienti da una persona competente, esperta e soprattutto reale, con cui ci si confronta periodicamente e che conosce il pet e le sue esigenze.

Il 51% dei proprietari si fida però anche del personale di vendita, il 49% di amici e parenti (consigli tenuti in considerazione (‘molto’ o ‘abbastanza’).

I SOCIAL NETWORK – Sebbene non proprio giovanissimi, ma appartenenti prevalentemente a una fascia di età superiore ai 30 anni, la metà (il 51% dei rispondenti per essere precisi) dei proprietari intervistati dichiara di seguire sui Social uno o più “Influencer”.

Emerge che tra gli account più seguiti vi sono proprio quelli dedicati a un animale: il 38% degli intervistati segue profili di dedicati a un cane o a un gatto; il 24% segue invece il profilo del proprietario di un animale da compagnia; infine il 22% dichiara di seguire personaggi famosi, Influencer o Creator che sono anche pet owner e che creano contenuti con e sui loro animali.

Per quali motivi seguire gli Influencer? Il 41% dichiara di farlo per tenersi aggiornato sulle novità del settore pet. Tra le altre motivazioni: ottenere consigli sull’educazione del proprio animale da compagnia (24%) e su quali prodotti utilizzare per lui (22%).

LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA – Il 68%, più di 2 intervistati su 3, dichiara di aver visto o sentito, nel mese della Survey, una pubblicità in tv o in radio riguardante prodotti per animali da compagnia. Tra i brand che vengono ricordati più frequentemente dagli intervistati: Monge, Purina e Natural Trainer.

LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA – Il 68%, più di 2 intervistati su 3, dichiara di aver visto o sentito, nel mese della Survey, una pubblicità in tv o in radio riguardante prodotti per animali da compagnia. Tra i brand che vengono ricordati più frequentemente dagli intervistati: Monge, Purina e Natural Trainer.

 

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