Comunicato stampa Fedeltà al brand: decide il gatto! I proprietari sono fedeli, sì, ma influenzati da promozioni e sconti. Di PetNews24 Scritto: 24 Settembre 2024 5 minuto/i di lettura Tutti i principali istituti di ricerca confermano che la crescente urbanizzazione, gli spazi abitativi sempre più piccoli e uno stile di vita sempre più frenetico, con minor tempo libero, stanno portando in tutto il mondo ad una crescente preferenza al gatto come pet principale, spingendo dunque anche le vendite di prodotti e alimenti per i felini domestici. Partendo quindi dall’assunto che il gatto sarà il pet del futuro, largamente preferito dalle nuove generazioni di pet owner, il Permanent Pet Watch ha recentemente condotto un’indagine multi-utente proprio sui proprietari di gatti italiani, con lo scopo di verificare il livello di fedeltà alla marca in ambito pet food e nel segmento lettiere. Fedeltà al brand La fedeltà alla marca è molto elevata (più dell’80% dei rispondenti dichiara di essere abbastanza o molto fedele al brand), se ci riferiamo all’acquisto di alimenti per gatti, rispetto ad altre categorie di prodotti di largo consumo come cibo umano, elettronica e abbigliamento. La fiducia nel brand è principalmente alimentata da esperienze positive con i prodotti, dalla percezione di qualità del prodotto e dal rapporto qualità-prezzo. I gatti hanno generalmente gusti molto più difficili rispetto ai cani. Questo porta i loro umani a tendere a riconfermare i prodotti (e i brand) che sanno per certo essere apprezzati dai loro amici pelosi. Chi non è fedele a una marca, invece, tende a concentrarsi sul prezzo o è motivato da un desiderio di cambiamento o da esperienze negative, quest’ultime particolarmente rilevanti nel caso delle lettiere. Inoltre, per la lettiera, la ricerca evidenzia come ci sia una maggiore fedeltà al materiale di cui è composta piuttosto che al marchio stesso. Programmi fedeltà, trasparenza e sostenibilità I loyalty program risultano uno strumento chiave che le aziende possono utilizzare per fidelizzare maggiormente sia dei consumatori già leali al brand sia di quelli meno fedeli. Per quanto riguarda il pet food per gatti, i proprietari evidenziano come una maggiore trasparenza sull’origine degli ingredienti e sul processo produttivo potrebbe incrementare ulteriormente la loro fedeltà verso un brand o un prodotto. Nel caso delle lettiere, la sostenibilità rappresenta un aspetto di crescente importanza, sebbene meno rilevante rispetto al food. Le decisioni di acquisto dei proprietari di gatto Infine, la ricerca indaga le decisioni di acquisto dei proprietari di gatti, rilevando quanto siano fortemente influenzate dai consigli del veterinario e di persone fidate. il consiglio del veterinario si rivela cruciale, in particolare, nella scelta degli alimenti, seguito dai suggerimenti di amici e parenti e del personale del pet shop. Per quanto riguarda la lettiera, invece, le influenze principali provengono da amici e parenti, poi dal personale del punto vendita e dal veterinario. Per maggiori informazioni o per acquistare il Report completo dell’indagine del Permanent Pet Watch: [email protected]