Home Comunicato stampa Zoetis aggiunge a Vetscan Imagyst l’analisi del sedimento urinario basata su AI.

Zoetis aggiunge a Vetscan Imagyst l’analisi del sedimento urinario basata su AI.

9 minuto/i di lettura

Zoetis espande ulteriormente le capacità diagnostiche della piattaforma Vetscan Imagyst® in Italia con l’aggiunta dell’analisi del Sedimento Urinario basata sull’Intelligenza Artificiale (IA) 

Vetscan Imagyst è la prima e unica tecnologia diagnostica basata sull’intelligenza artificiale a fornire cinque applicazioni in un’unica piattaforma, offrendo la possibilità di effettuare analisi direttamente nelle strutture veterinarie

Zoetis, leader mondiale in salute animale, ha ampliato la sua piattaforma diagnostica Vetscan Imagyst introducendo l’esame del Sedimento Urinario effettuato tramite intelligenza artificiale.

La nuova applicazione consente un’analisi completa e accurata del Sedimento Urinario in pochi minuti e direttamente in clinica per una più efficiente gestione del paziente sin dalla prima visita. Alimentata dall’intelligenza artificiale (IA) sviluppata con l’ausilio del deep learning, l’analisi del Sedimento Urinario effettuata con Vetscan Imagyst offre ai veterinari la possibilità di individuare piani terapeutici personalizzati a vantaggio sia degli animali domestici che dei loro proprietari.1 Il lancio di questa nuova applicazione accresce la gamma di strumenti diagnostici di valore, fruibili con Vetscan Imagyst, potenziando la possibilità di ottenere un quadro clinico completo e migliorare l’assistenza al paziente.

“Vetscan Imagyst è alimentato da un’intelligenza artificiale all’avanguardia e risponde all’esigenza di risultati di elevato livello in pochi minuti, semplificando i flussi di lavoro e consentendo ai veterinari di concentrarsi ulteriormente sui propri pazienti”, ha affermato Richard Goldstein, DVM, DACVIM, DECVIM-CA Global Chief Medical Officer and Head of Medical Affairs di Zoetis “Questa estensione della nostra più recente applicazione rende Vetscan Imagyst uno strumento ancora più potente per ambulatori e cliniche veterinarie. La sua capacità di sfruttare l’intelligenza artificiale coadiuvata dalla nuova funzione di apprendimento (deep learning) supporterà la visualizzazione e l’identificazione degli elementi del Sedimento Urinario, che spesso sono difficili da catturare utilizzando i tradizionali esami del Sedimento Urinario”.

Vetscan Imagyst, una Tecnologia All-in-One

Vetscan Imagyst è il primo strumento tecnologico nel suo genere, in grado di offrire più applicazioni su un’unica piattaforma. Utilizzando uno scanner compatto insieme alla tecnologia IA e supportato da una rete globale di patologi clinici esperti, Vetscan Imagyst fornisce in modo efficiente una varietà di test diagnostici, tra cui Esame delle Feci e Giardia con IA, Striscio ematico con IA, Citologia Cutanea/Otologica con IA e ora il Sedimento Urinario con IA. Vetscan Imagyst offre inoltre la possibilità di entrare in contatto con patologi clinici esperti da remoto e, ove necessario, di accedere alla loro consulenza specializzata per un’analisi più approfondita dei casi.

Vetscan Imagyst Sedimento Urinario con IA

Le linee guida dell’American Animal Hospital Association (AAHA) raccomandano l’analisi delle urine quale parte integrante degli screening diagnostici di routine per gli animali domestici. 

Un’indagine effettuata nel 2023, condotta sia su animali malati che sani, ha rilevato che solo il 32% dei veterinari include l’analisi delle urine nella quasi totalità degli screening sanitari. Inoltre, dall’indagine emerge che il principale ostacolo nell’effettuare l’esame delle urine sia imputabile alla difficoltà nel reperire il campione di urina. L’applicazione Vetscan Imagyst Sedimento Urinario con IA facilita e velocizza le prestazioni della struttura grazie alla standardizzazione operativa riducendo al minimo la variabilità dovuta all’operatore.

L’applicazione include un metodo di preparazione del campione convalidato e standardizzato insieme alla scansione e all’analisi automatizzata, per fornire risultati accurati, affidabili e veloci del Sedimento Urinario. Il referto include la valutazione qualitativa e semi-quantitativa dei globuli rossi, dei globuli bianchi, delle cellule epiteliali squamose, altre cellule epiteliali, aggregati di cellule epiteliali, dei cilindri ialini e non ialini, dei cristalli di struvite, di ossalato di calcio diidrato e dei batteri cocchi e bastoncelli, con un’accuratezza dei risultati paragonabile a quella di un patologo clinico1. Il sistema fornisce un referto accurato, comprensivo di immagini che possono essere condivise con i proprietari degli animali, facilitandone il dialogo e la comprensione.

“L’analisi delle urine deve essere eseguita il più rapidamente possibile dopo la loro raccolta del campione, al fine di limitare il rilevamento di artefatti e migliorare l’identificazione di elementi delicati che altrimenti si degraderebbero” ha affermato Dennis Chew, DVM, DACVIM, professore emerito presso il College of Veterinary Medicine della Ohio State University. “La disponibilità di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale come Vetscan Imagyst ha migliorato la capacità dei Medici Veterinari di eseguire i principali esami diagnostici presso gli Ambulatori o le Cliniche Veterinarie, in pochi minuti, rendendo più agevole prendere decisioni tempestive e accurate sul trattamento degli animali domestici, tranquillizzando i proprietari circa l’ottenimento dei risultati in tempi rapidi”.

Zoetis

Zoetis, azienda leader nel settore della salute animale, è guidata da un obiettivo unico: aver cura del mondo e dell’umanità migliorando la salute animale. Dopo aver innovato le modalità con cui predire, prevenire, identificare e trattare le malattie animali per oltre 70 anni, Zoetis continua a restare al fianco di coloro che allevano e si prendono cura degli animali in tutto il mondo – dai veterinari, ai proprietari di animali domestici e agli allevatori. Il portfolio e la catena di produzione e distribuzione di farmaci, vaccini, diagnostici e altre tecnologie di Zoetis fanno la differenza in oltre 100 Paesi. Zoetis è un’azienda Fortune 500, che nel 2023 ha realizzato un fatturato di 8,5 miliardi di dollari e contava circa 14.100 dipendenti.

 

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche

ANICURA. Piacenza: inaugurazione della Nuova Biblioteca al Canile Municipale.

Una nuova biblioteca nel Canile di Piacenza: un Rifugio di libri e di amore per gli Animal…