Comunicato stampa CESAR. Espande in Europa la Patership con TRIPADVISOR per miglirare l’esperienza di viaggio con gli animali. Di PetNews24 Scritto: 2 Luglio 2025 12 minuto/i di lettura ITALIANI IN VACANZA: QUASI LA METÀ RINUNCIA A VIAGGIARE CON IL PROPRIO CANE. PER UNO SU TRE, IL MOTIVO SONO LE DIFFICOLTÀ ORGANIZZATIVE. CESAR™ ESPANDE IN EUROPA LA PARTNERSHIP CON TRIPADVISOR PER MIGLIORARE L’ESPERIENZA DI VIAGGIO DEI PROPRIETARI DI ANIMALI Un nuovo Pet Travel Hub, nato da questa collaborazione, renderà più facile per i pet parent pianificare viaggi con il proprio cane, scoprire luoghi accoglienti Il lancio rientra nell’impegno del brand CESAR™ di promuovere spazi sempre più pet-friendly e ridurre i momenti in cui i cani non possono essere a fianco dei loro proprietari. Il 3 e 4 luglio CESAR™ accoglie i proprietari di animali domestici presso la Stazione Centrale di Milano attraverso uno spazio pensato per celebrare il piacere di viaggiare insieme al proprio cane e scoprire il nuovo hub digitale sviluppato con Tripadvisor. Per quasi la metà dei proprietari di pet in Italia (45%), andare in vacanza significa lasciare il proprio cane a casa. E in un caso su tre (30%), il motivo è chiaro: organizzare un viaggio insieme al proprio animale domestico è ancora troppo complicato. Tra i principali ostacoli segnalati, spiccano la difficoltà nel visitare attrazioni una volta giunti a destinazione (37%), la complessità degli spostamenti con mezzi pubblici come treni, aerei e navi (34%) e la scarsa disponibilità di strutture ricettive davvero pet-friendly (29%). Eppure, il desiderio di partire insieme c’è: il 65% dei pet parent italiani afferma che avere informazioni chiare e dettagliate sui servizi offerti dalle strutture ricettive per gli animali, e sui relativi costi, aumenterebbe la propensione a viaggiare con il proprio cane. È quanto emerge da una ricerca realizzata da SWG per Mars, che ha indagato le abitudini e le difficoltà di chi viaggia con animali in Italia. È per questo che, attraverso il brand CESAR™, Mars – tra i leader globali nella cura, negli snack e nell’alimentazione per gli animali domestici – annuncia l’espansione in Europa della sua partnership con Tripadvisor, la più grande piattaforma di viaggio al mondo, con Italia e Regno Unito come capofila. La collaborazione mira a colmare il divario nel settore dei viaggi pet-friendly utilizzando strumenti digitali per rendere più facile la ricerca di luoghi che accolgano i cani e la pianificazione dei viaggi, tramite un nuovo hub digitale, ospitato su Tripadvisor e accessibile da web e mobile, che include: Guide regionali che presentano destinazioni ed esperienze realmente pet-friendly in alcune delle principali mete di viaggio in Italia. Un Trip Builder supportato dall’intelligenza artificiale che consente agli utenti di creare itinerari pet-friendly in pochi minuti, guidati dalle recensioni e dai consigli dei viaggiatori. Per il 24% dei proprietari di cani italiani, andare in vacanza con il proprio animale rappresenta una vera e propria occasione per stare bene; per il 17% è addirittura un gesto irrinunciabile, e per un altro 17% un modo per condividere momenti di divertimento. Per chi sceglie di partire con il proprio cane, le mete preferite sono quelle stanziali e rilassanti: il 44% sceglie il mare, il 31% zone immerse nella natura come la montagna o la campagna, mentre il 27% opta per viaggi culturali. Anche nella scelta dell’alloggio, la praticità conta: il 30% si affida a strutture ricettive pet-friendly e un altro 21% preferisce case in affitto, considerate più comode per accogliere gli animali. Organizzare tutto, però, richiede impegno: la metà dei proprietari di cani cerca attivamente strutture che accolgano gli animali (49%), mentre l’87% consulta le recensioni online per fare scelte consapevoli. E se molti partono, altri ancora rinunciano. Il 45% dei pet parent sceglie di lasciare il cane a casa, affidandolo a familiari (21%), a persone di fiducia (16%) o a strutture dedicate (8%), mentre il 4% smette del tutto di viaggiare per mancanza di alternative. Servizi più accessibili, informazioni chiare e soluzioni di trasporto più semplici farebbero la differenza. In particolare: la possibilità di affidare temporaneamente l’animale durante la visita alle attrazioni (68%), contare su assistenza veterinaria in caso di emergenza (67%), disporre di indicazioni dettagliate su trasporti, accesso e spazi dedicati (66%) o poter portare con sé il proprio cane senza doverlo imbarcare in stiva (66%). «In Mars comprendiamo l’importanza crescente che gli animali ricoprono nella vita delle persone e le sfide che i pet parent affrontano quando viaggiano. La nostra partnership con Tripadvisor ci consente di offrire soluzioni digitali pratiche e immediate per rendere più semplice stare insieme ai propri animali anche lontano da casa», afferma Sara Giordano, Marketing Director Mars Pet Nutrition South Europe. «Questa iniziativa è assolutamente coerente con il nostro programma globale BETTER CITIES FOR PETS™, che promuove in tutto il mondo città e spazi più pet-friendly». «Riconosciamo l’esigenza di esperienze di viaggio inclusive per i pet, e siamo entusiasti di collaborare con Mars per offrire ai pet parent migliori opzioni e raccomandazioni», afferma Christine Maguire, Global Vice President of Sales & Partnerships, Tripadvisor. «Questa partnership rende più semplice viaggiare con i propri animali da compagnia e sostiene al tempo stesso la crescita delle attività pet-friendly.» CESAR™ sarà presente nelle giornate del 3 e 4 luglio alla Stazione Centrale di Milano con uno spazio interattivo e coinvolgente, pensato per valorizzare il piacere di viaggiare insieme al proprio cane e rafforzare il legame speciale che ci unisce ai nostri animali, anche in vacanza. I visitatori potranno partecipare a un quiz per scoprire la destinazione ideale per il proprio pet in base alla sua personalità, e accedere al nuovo Pet Travel Hub per facilitare l’organizzazione di viaggi pet-friendly. A completare l’esperienza, sono previste anche attivazioni speciali nei punti vendita, accompagnate da un concorso esclusivo dedicato ai pet parent, che offre l’opportunità di vincere esperienze uniche e ricordi memorabili insieme al proprio compagno a quattro zampe. MARS Mars, Incorporated crede fermamente il mondo che vogliamo domani inizia da come facciamo business oggi. In qualità di azienda a conduzione familiare con un fatturato superiore ai 50 miliardi di dollari, disponiamo di un portafoglio di prodotti variegato e in espansione che spazia dalla cura degli animali e servizi veterinari, al food & snacking di qualità, per migliorare la vita di animali e persone in tutto il mondo. Produciamo alcuni dei marchi più amati al mondo, tra cui ROYAL CANIN®, PEDIGREE®, WHISKAS®, CESAR®, DOVE®, EXTRA®, M&M’s®, SNICKERS® e BEN’S ORIGINAL™. Le nostre reti internazionali di cliniche per animali domestici, tra cui BANFIELD™, BLUEPEARL™, VCA™ e ANICURA™, offrono cure veterinarie preventive, generali, specialistiche e di emergenza, mentre la nostra azienda globale di diagnostica veterinaria, ANTECH®, mette a disposizione tecnologie rivoluzionarie per la diagnosi degli animali domestici. I cinque principi di Mars, Qualità, Responsabilità, Reciprocità, Efficienza e Libertà, ispirano i nostri 150.000 Associati ad agire ogni giorno per contribuire a costruire un mondo migliore per le persone, gli animali domestici e il pianeta. Per maggiori informazioni su Mars, visita www.mars.com. Unisciti a noi su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.