Home Comunicato stampa Alessandria. Sequestrato dall’OIPA un cane legato a catena senza riparo. Denunciato il detentore.

Alessandria. Sequestrato dall’OIPA un cane legato a catena senza riparo. Denunciato il detentore.

3 minuto/i di lettura

Il quattrozampe si trova nel canile di Aqui, in attesa di trovare una casa e una famiglia che gli faccia dimenticare il suo triste passato

Un cane di due anni è stato salvato e sequestrato dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ad Aqui Terme, in provincia di Alessandria, e chi lo deteneva è stato denunciato per maltrattamento (articolo 544 ter del Codice penale).

Attualmente il quattrozampe si trova nel canile di Aqui, in attesa di trovare una casa e una famiglia che gli faccia dimenticare il suo triste passato. Informazioni possono essere chieste all’email [email protected].

«Al nostro arrivo nel cortile dell’abitazione abbiamo subito visto questo giovane cane maschio nero legato al ramo di un albero, privo di acqua e di riparo. Aveva le zampe immerse nel fango e circondato da carcasse di animali», racconta Cristina Destro, coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia. «Tutto intorno il terreno – dove tuttora vivono altri due cani, gatti e galline – era pieno di deiezioni e persino delle carcasse, forse di agnelli. Il cane era agitato, inciampava nella catena e guaiva».

Le guardie Oipa hanno dunque eseguito un sequestro preventivo, convalidato dalla Procura della Repubblica di Alessandria, poiché anche secondo il magistrato vi era pericolo della reiterazione dell’atto. Per gli altri animali e per la pulizia dell’area, sono state lasciate delle prescrizioni la cui osservanza sarà verificata in prossimi controlli.

L’Oipa invita a non ignorare casi di degrado e maltrattamento di cui si sia a conoscenza e di rivolgersi sempre alle sue guardie zoofile che, nel pieno rispetto della privacy, possono intervenire per tutelare gli animali.

Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento ad Alessandria e provincia, scrivere a [email protected] o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/alessandria

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…