Home Comunicato stampa Casina di Raffaello, ecco i nuovi laboratori di febbraio dedicati alla natura e agli amici animali.

Casina di Raffaello, ecco i nuovi laboratori di febbraio dedicati alla natura e agli amici animali.

8 minuto/i di lettura

Dal 2 al 25 febbraio ogni martedì e giovedì pomeriggio, in programma due laboratori creativi per bambini dai 4 agli 11 anni compiuti.

Prenotazione obbligatoria allo 06 0608

Roma, 27 gennaio 2020 – Per il mese di febbraio Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, prosegue la sua programmazione con le attività del martedì e del giovedì pomeriggio. I bambini dai 4 agli 11 anni compiuti potranno giocare con due straordinari autori, Gianni Rodari e Leo Lionni, e allo stesso tempo imparare divertendosi con i nuovi laboratori creativi dedicati alla natura, agli alberi, ai fiori e agli amici animali.

Tutte le attività sono organizzate nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, il “triage” di accoglienza e il distanziamento interpersonale. Obbligatorio l’uso della mascherina per i bambini dai 6 anni in su.

Il costo di ciascun laboratorio, che dura circa 1 ora, è di € 7 a bambino. E’ possibile iscriversi a entrambe le attività previste nella giornata al costo di € 14. Prenotazione obbligatoria al contact center 060608 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I dettagli sul programma, gli orari, le fasce d’età dei destinatari e la capienza massima per ogni attività sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.

  Martedì 2 Giovedì
4
Martedì
9
Giovedì
11
Martedì 16 Giovedì 18 Martedì 23 Giovedì
25
Lab 1 Bomba di semi Per fare un albero Il binomio fantastico Crea il tuo personaggio Un filo di vento Dipingere la musica Dada collage La casetta di Cip Cip
Lab 2 Un filo di vento Dipingere la musica Dada collage La casetta di Cip Cip Bomba
di semi
Per fare un albero Il binomio fantastico Crea il tuo personaggio

Laboratorio 1

Dalle 16.00 alle 17.00: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Dalle 16.15 alle 17.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Dalle 16.30 alle 17.30: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Laboratorio 2

Dalle 17.00 alle 18.00: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Dalle 17.15 alle 18.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)

Dalle 17.30 alle 18.30: per bambini dalla 1^ alla 5^ primaria (max 7 bambini)

Appuntamento all’ ingresso di Casina di Raffaello 15 minuti prima per effettuare il triage.

Bomba di semi

Martedì 2 e martedì 16 febbraio

Un laboratorio per giardinieri in erba, per portare a casa un pezzetto di primavera durante i mesi invernali: con un mix di ingredienti semplici e naturali, i bambini impasteranno una bomba di semi, che esploderà seguendo i ritmi lenti della natura, creando un nuovo angolo verde.

Un filo di vento

Martedì 2 e martedì 16 febbraio

A volte basta davvero poco per volare con la fantasia: con un po’ di vento e una bella rincorsa, un aquilone colorato, costruito con carta e spago, spiccherà il volo sui prati di Villa Borghese proprio come un uccello variopinto!

Per fare un albero

Giovedì 4 e giovedì 18 febbraio

Casina di Raffaello è circondata da tanti alberi e piante diversi, dai quali i bambini potranno prendere spunto per creare un libretto illustrato scomponibile sugli alberi e le loro parti.

Dipingere la musica

Giovedì 4 e giovedì 18 febbraio

I bambini dipingeranno con diversi strumenti e colori, accompagnati dall’ascolto di alcuni brani: ritmi e strumenti musicali, dal jazz al rock, dalla musica classica alla musica elettronica ispireranno movimenti e figure che prenderanno vita sulla carta a colpi di pennello.

Il binomio fantastico

Martedì 9 e martedì 23 febbraio

Con le sue favole e filastrocche, Gianni Rodari ci ha insegnato a immaginare un mondo in cui la fantasia può trasformare la realtà per scrivere sempre nuove storie. Pescando da due speciali mazzi di carte, i bambini creeranno paesaggi e personaggi fantastici a partire da abbinamenti inaspettati.

Dada collage

Martedì 9 e martedì 23 febbraio

“Dada non significa nulla”, scrisse Tristan Tzara sul Manifesto del movimento artistico nel 1918. Durante il laboratorio, i bambini libereranno immagini da riviste, giornali e depliants, creando nuove composizioni imprevedibili e nonsense tramite la tecnica del collage.

Crea il tuo personaggio

Giovedì 11 e giovedì 25 febbraio

Durante il laboratorio, verrà letto un libro di Leo Lionni e realizzati tanti fogli di carta colorata con tecniche diverse, per poi inventare e creare nuovi personaggi con il collage, proprio come faceva lui!

La casetta di Cip Cip

Giovedì 11 e giovedì 25 febbraio

Come si costruisce un nido? Usando solo materiali naturali, come argilla, paglia e rametti, ogni bambino modellerà un piccolo rifugio per gli uccellini, da appendere in giardino o in balcone per lasciare una casetta piena di cibo per gli uccellini che vivono in città.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Reati contro gli animali: promesse elettorali mai mantenute; si punta ad affossare la PDL sulle pene.

L’Oipa invierà una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al presidente …