Home Comunicato stampa Giornata Mondiale degli Animali: il ruolo dei pet in società.

Giornata Mondiale degli Animali: il ruolo dei pet in società.

3 minuto/i di lettura

 In occasione della Giornata Mondiale degli Animali, Assalco, Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, ricorda il ruolo importante che gli animali d’affezione hanno nella vita delle famiglie che li ospitano. Sono numerosi gli studi scientifici che analizzano i molti modi in cui gli animali da compagnia fanno bene alla nostra salute. Inoltre, nel nostro Paese, negli ultimi anni è aumentata in misura significativa la considerazione sociale dei pet.

Secondo l’indagine BVA-Doxa riportata nel Rapporto Assalco-Zoomark 2022[1], l’86% degli italiani rileva come i pet siano oggi più frequentemente impiegati in attività socialmente utili, ad esempio a supporto della forza pubblica o delle squadre di soccorso, e l’84% nota la maggior presenza in attività terapeutiche, nelle strutture mediche e sanitarie.

 “Nel corso degli ultimi 15 anni numerosi passi avanti sono stati compiuti dalla nostra società nei confronti degli animali da compagnia. Sono stati finalmente considerati esseri senzienti e l’importanza che rivestono nelle numerose famiglie italiane che li ospitano è sotto gli occhi di tutti” afferma Giorgio Massoni, Presidente di Assalco. “Concordiamo con l’auspicio delle numerose associazioni che si occupano della protezione degli animali, così come del mondo veterinario, di una riduzione dell’aliquota IVA sugli alimenti e cure sanitarie, oggi assoggettate ad un’imposta al 22% al pari dei beni di lusso. La richiesta di applicare l’aliquota IVA del 10% ai prodotti alimentari e alle cure veterinarie fondamentali per il benessere dei pet sarebbe d’aiuto per i numerosi italiani che li considerano a tutti gli effetti membri delle loro famiglie”.

 Il Rapporto Assalco – Zoomark rileva, come da stime Euromonitor, la presenza nel 2021 in Italia di quasi 65 milioni di animali d’affezione, ospitati in oltre il 46% delle famiglie italiane.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Quartu. Occasioni imperdibili per gli amanti degli animali.

Ecco tre eventi da non perdere a Quartu dedicati agli amici animali e ai loro compagni uma…