Home Comunicato stampa Lettera dell’OIPA al Ministro Speranza: “La Commissione Europea invita ad accogliere rifugiati con animali”.

Lettera dell’OIPA al Ministro Speranza: “La Commissione Europea invita ad accogliere rifugiati con animali”.

4 minuto/i di lettura

In previsione di possibili arrivi di rifugiati in Italia accompagnati dai loro animali domestici e come già avviene in altri Paesi dell’Unione Europea, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ha inviato oggi una lettera al ministro della Salute, Roberto Speranza, per chiedere che in Italia vi sia una deroga al Regolamento Europeo 576/2013 che permetta l’ingresso nel nostro Paese anche agli animali sprovvisti di passaporto europeo (Pet Passport) e della relativa documentazione sanitaria.

“Vista la situazione di estrema emergenza, si potrebbe eseguire la profilassi veterinaria degli animali una volta giunti sul territorio italiano così che non vengano abbandonati lungo il tragitto o separati dai propri compagni umani dopo essere riusciti a trovare salvezza”, propone nella missiva l’Oipa, che è a disposizione per fornire aiuto ai rifugiati ucraini che, arrivati in Italia, abbiano bisogno di assistenza per i propri animali.

La Commissione Europea consente agli Stati membri di ridurre la burocrazia per i cittadini ucraini che fuggono dalla guerra con i loro pet.

Come rende noto dall’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), «data l’emergenza bellica in corso, la Direzione Generale della Sanità della Commissione Europea (DGSante) ammette che l’ingresso nel territorio dell’UE possa avvenire anche sospendendo i requisiti previsti dal Regolamento europeo per gli Stati non UE e un tweet della Direzione Food Safety della Commissione afferma che gli Stati Membri che stanno accogliendo i profughi ucraini acconsentano l’ingresso dei loro animali da compagnia “senza preventiva documentazione». 

Leggi e scarica la lettera dell’Oipa al ministro Roberto Speranza

PER AIUTARE GLI ANIMALI IN UCRAINA E PER ULTERIORI INFORMAZIONI: https://www.oipa.org/italia/ucraina-emergenza-animali/

Leggi gli altri comunicati Oipa sull’Emegenza Ucraina

Informazioni per la stampa (recapiti per giornalisti non pubblicabili):

Loredana Diglio
Ufficio stampa OIPA Italia
[email protected]
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus

Elenco dei comunicati Oipa Italia: http://www.oipa.org/italia/comunicatistampa

OIPA Italia Odv

Organizzazione internazionale protezione animali, Organizzazione non governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Comunicazione Globale (DGC), al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) e all’Assemblea permanente sull’Ambiente dell’ONU. Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)

Via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano – Tel. 02 6427882 Fax 1782206601

Se non vuoi più ricevere i nostri comunicati stampa, scrivi a [email protected]

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Carrara. Tutti i 34 imputati assolti per maltrattamenti sui buoi: Le bastonate sugli animali considerate legali.

Il Tribunale di Foggia ha assolto giovedì 18 aprile 2024 i 34 cittadini di Chieuti, imputa…