Home Comunicato stampa Milano. Design Week 2022, la nuova casa pet friendly, lo spazio domestico a misura di cane e gatto.

Milano. Design Week 2022, la nuova casa pet friendly, lo spazio domestico a misura di cane e gatto.

6 minuto/i di lettura

La nuova casa pet friendly sarà protagonista a Milano per la Design week 2022, la settimana dedicata al design. Un giardino tattile ispirato al bosco di Bruno Munari per sensibilizzare chi convive con animali a rendere l’ambiente domestico più armonioso sia per il cane che per il gatto.

Sarà Quattrozampeinfiera, la fiera pet più importante d’Italia, a presentarla in collaborazione con The Had – Human Animal Design, presso la Galleria Jannone, in Corso Garibaldi 125 dal 7 al 12 giugno (ore 10 – 20).

Per sei giorni sarà possibile ammirare l’installazione esperienziale progettata da Amelia Valletta e Marco Maggioni, ispirata al bosco tattile di Munari, artista e designer che sosteneva la necessità di aiutare i bambini a crescere sviluppando tutti i sensi, così da non far perdere loro il senso della vita.

Se la stimolazione tattile è essenziale nel processo di apprendimento dell’uomo, lo è ancor più per gli animali. Il Giardino Tattile invita il visitatore a riflettere sulla necessità di ripensare lo spazio domestico, rendendolo più a misura di cane e gatto. Una casa più attenta alle caratteristiche specie-specifiche dell’animale, ai suoi bisogni, che favorisca l’adattamento in un ambiente costruito e molto diverso dal suo habitat naturale.

Il Giardino Tattile si compone di 4 sezioni realizzate con materiali tattili che favoriscono un maggiore coinvolgimento dei sensi, con superfici studiate per arricchire l’esperienza percettiva e conoscitiva degli animali.

La parete blu, in tela di juta e palificata in legno grezzo di castagno, è una delle tre originarie sezioni dedicate al gatto, alla sua curiosità e alle dimensioni cinestesica, ludica e zenitale che contraddistinguono molti dei suoi comportamenti, come arrampicarsi, scalare, salire, graffiare-marcare, guardare inosservato, e naturalmente, trovare un rifugio lontano dal caos.

Al centro dell’installazione troviamo la quarta sezione, i “meandri”, dei sofà giganti dalle forme organiche, dove uomo e cane possono stendersi insieme a terra e rafforzare la loro relazione attraverso rituali di prossimità, affezione e affiliazione, condividendo spazi e risorse.

Un luogo di convivenza dove l’uomo accoglie il punto di vista dell’animale, tendendo ad assumere una posizione meno antropocentrica, più attenta ai bisogni dell’altro e alla sua alterità.

“Il Fuorisalone quest’anno ha per la prima volta un tema specifico Tra Spazio e Tempo – afferma Alessandra Aspesi, responsabile comunicazione e marketing Quattrozampeinfiera – Un titolo che è un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, cambiamenti imposti dalle circostanze o cambiamenti perseguiti, ma che, come tali, sono necessari per raggiungere obiettivi di sostenibilità indispensabili per immaginare il futuro. Per questo abbiamo deciso di esserci. I cambiamenti di spazio riguardano anche i nostri amici animali.  Da sempre Quattrozampeinfiera si pone come obiettivo, quello di sensibilizzare e informare chi vive con animali su varie tematiche. Grazie a questa collaborazione, siamo riusciti a evidenziare una nuova visione di casa, che strizza l’occhio a una convivenza più inclusiva verso i nostri amici animali. Quale occasione migliore per incontrare il vasto pubblico, come lo spazio offerto dal Fuorisalone”.

Attraverso interventi puntuali o più diffusi, The HAD opera sulle qualità ambientali degli spazi architettonici, in termini di capienza, articolazione, arredi, allestimenti, materiali, con interventi scalabili a seconda delle esigenze rilevate.

Il metodo HAD dimostra quanto uno spazio ben concepito possa impattare positivamente sui comportamenti dell’animale e sul suo equilibrio psico-fisico, incentivando l’adattamento allo spazio domestico e generando nuove opportunità di agio espressivo, in linea con i suoi talenti e desideri.

Il Giardino tattile sarà presentato anche a Quattrozapeinfiera a Milano, 1 e 2 ottobre e a DentroCasa Expo a Brescia – 5/6 novembre e 12/13 novembre.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. Animali: alla Camera bocciata la proposta di Regolamento Europeo per il benessere di cani e gatti.

L’associazione, che agirà in tutte le sedi opportune affinché, al contrario, siano innalza…