Home Comunicato stampa Milano. Oltre 1.000 pazienti pediatrici supportati dalla cat therapy.

Milano. Oltre 1.000 pazienti pediatrici supportati dalla cat therapy.

7 minuto/i di lettura

Milano oltre 1.000 pazienti pediatrici supportati dalla cat therapy

A un anno dal lancio, Royal Canin e Frida’s Friends presentano l’impatto di uno tra i primi progetti con i gatti protagonisti di attività di pet therapy: in 12 mesi, attraverso oltre 100 sedute negli Ospedali Niguarda e Fatebenefratelli di Milano, sono più di 1.000 i pazienti pediatrici tra i 6 mesi e i 15 anni supportati dalla cat therapy.

Il progetto nasce con l’obiettivo di contribuire nel percorso di guarigione dei piccoli pazienti dei reparti di pediatria attraverso l’impatto positivo che i gatti possono avere sulle persone, stimolando emozioni positive come l’autostima, la cura e l’amore per se stessi, la serenità. 

Gli impatti positivi della Cat Therapy sono tanti:

  • L’area relazionale, grazie miglioramento della socializzazione e della partecipazione a nuove attività e capacità di interazione, diminuzione della chiusura in se stessi, miglioramento della relazione con i terapeuti
  • L’area psicomotoria, con il miglioramento di alcuni movimenti specifici
  • L’area cognitiva, con un impatto sulla la memoria a breve termine, sull’attenzione e sulle capacità di concentrazione
  • L’area affettiva, con il miglioramento della relazione affettiva con l’animale.

Durante l’anno, Fondazione Royal Canin e Frida’s Friends Onlus hanno raccolto alcune testimonianze dei bambini e delle famiglie che hanno preso parte alle attività di cat therapy:

“L’esperienza con i gatti è stata una esperienza molto bella e rilassante, anzi non mi sono rilassato tanto da mesi.”

“Vedere Emma tranquilla e serena in un momento così ignoto e talvolta fragile è stato bellissimo. Grazie perché quello che fate è stupendo e importante. Emma, Alessia, Dario”

L’impegno della Fondazione Royal Canin, che opera in tutto il mondo e sostiene ad oggi 15 progetti, nasce dalla consapevolezza che cani e gatti rendono da sempre il mondo un posto migliore per noi, non solo grazie alla gioia che ci regalano: la loro vicinanza, infatti, dà numerosi benefici, e l’obiettivo della Royal Canin Foundation è proprio quello di sostenere il ruolo positivo degli animali domestici per la salute e il benessere umano, creando un valore a lungo termine per la società. 

È proprio in quest’ottica che Frida’s Friends Onlus ha operato nei maggiori Istituti Ospedalieri del Nord Italia per oltre tredici  anni promuovendo i benefici della Pet Therapy, ottenendo consensi e riconoscimenti per l’alta professionalità e innovazione dei progetti proposti a cui si sono aggiunte sempre più richieste di intervento in molteplici strutture medico-sanitarie, da tutta Italia. Per maggiori informazioni www.fridasfriends.it.

ROYAL CANIN®

Parte del gruppo Mars, Inc., Royal Canin® è pioniera a livello globale nella Health through Nutrition con un chiaro obiettivo: supportare la salute più completa dei cani e dei gatti attraverso la nutrizione.

Da oltre 50 anni Royal Canin® produce soluzioni nutrizionali tailorizzate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni pet, offrendo una gamma di oltre 350 prodotti su misura, calibrati tenendo in considerazione età, taglia, stile di vita, razza, sensibilità e patologie dei nostri animali domestici.

Fondata nel 1968 dal Medico Veterinario Jean Cathary, Royal Canin® ha un forte dna di innovazione, e lo persegue mettendo sempre al centro il rispetto e la conoscenza di gatti e cani, forte del tesoro di competenza condivisa in continua evoluzione, generato dalle solide pertnership costruite negli anni con i professionisti del settore: veterinari, negozianti, allevatori e rifugi.

Royal Canin® vuole un mondo migliore per gli animali domestici, e anche per le persone e il pianeta. Per questo si impegna attivamente per diffondere rispetto e conoscenza dei pet, e persegue il benessere degli Associati e delle comunità in cui opera, lavorando ogni giorno per ridurre il proprio impatto carbonico e per garantire un futuro sostenibile per le generazioni future. 

Attraverso la Fondazione Royal Canin®, inoltre, promuove il ruolo positivo dei pet nella società supportando progetti e associazioni che li vedono protagonisti: un esempio è il progetto italiano di Frida’s Friends che porta per la prima volta in Italia la cat therapy nei reparti pediatrici degli ospedali Niguarda e Fatebenefratelli di Milano.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Animali domestici: gli italiani sono i secondi in Europa per numero di possessori.

Con 32 milioni di animali domestici, l’Italia si colloca al secondo posto in Europa,…