Home Comunicato stampa MSD Animal Health riceve il Parere Positivo dal CVMP per una Formulazione Iniettabile di BRAVECTO.

MSD Animal Health riceve il Parere Positivo dal CVMP per una Formulazione Iniettabile di BRAVECTO.

8 minuto/i di lettura

 MSD Animal Health, azienda leader nella prevenzione della salute animale, ha annunciato ieri che il Comitato per i Medicinali Veterinari (CVMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha emesso un parere positivo per BRAVECTO® (fluralaner) 150 mg/ml polvere e solvente per sospensione iniettabile per cani. Il CVMP raccomanda il prodotto per l’approvazione per il trattamento e l’attività insetticida e acaricida persistente contro pulci (Ctenocephalides felis e Ctenocephalides canis) e zecche (Rhipicephalus sanguineus, Ixodes ricinus, Ixodes hexagonus e Dermacentor reticulatus) per 12 mesi. Se la Commissione Europea (CE) adotta l’opinione del CVMP, questa formulazione iniettabile di BRAVECTO potrà essere utilizzata da un Medico Veterinario o sotto la sua stretta supervisione e somministrata a cani e cuccioli a partire dai sei mesi di vita.

“Fin dal nostro lancio iniziale di BRAVECTO®, quasi un decennio fa, MSD Animal Health si è impegnata a portare innovazione ai nostri clienti che vogliono proteggere i propri animali domestici più a lungo dalle infestazioni da pulci e zecche e dai rischi sanitari ad essi associati,” ha dichiarato Paolo Sani, Amministratore Delegato di MSD Animal Health Italia. “Con il parere positivo di oggi avuto su questa formulazione iniettabile di BRAVECTO®, la prima e unica medicazione annuale iniettabile contro pulci e zecche, i proprietari di animali domestici sono un passo più vicini a una nuova opzione comoda per garantire una protezione completa da pulci e zecche per tutto l’anno senza la necessità di somministrare più dosi di medicinale.”

Alcune zecche possono trasmettere gravi infezioni nei cani. Molte zecche possono sopravvivere sia a temperature calde sia fredde e si nutrono del sangue dei cani,1 rendendo la protezione continua cruciale durante tutto l’anno per la salute animale e umana, in piena ottica One Health.

“Sebbene spesso le persone pensino che sia necessario proteggere i loro cani da pulci e zecche soltanto nei mesi estivi, gli studi hanno dimostrato che, anche se le pulci e le zecche sono più attive dalla primavera all’autunno, esse possono costituire una concreta minaccia tutto l’anno,” ha affermato Simona Viola, Business Unit Director Companion Animals di MSD Animal Health Italia. “Se approvato, una somministrazione annuale di BRAVECTO® iniettabile può fornire una lunga durata di protezione, semplificando la cura sia per i proprietari di animali domestici sia per i Medici Veterinari. Questo favorisce l’aderenza al trattamento e aiuta a garantire una protezione continua.”

A seguito dell’opinione positiva del CVMP, si prevede che la CE emetta la decisione per l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione Europea (UE) nel primo trimestre del 2024.

nformazioni su BRAVECTO® (fluralaner)

Dal suo lancio nel 2014, BRAVECTO® ha fornito una protezione contro pulci e zecche più duratura, con oltre 300 milioni di dosi distribuite in più di 100 Paesi. BRAVECTO® è disponibile in varie formulazioni per cani e gatti.

I cicli di vita delle pulci e delle zecche possono durare mesi e una o più dimenticanze dei trattamenti mensili possono lasciare vuoti nella protezione.

Fornire agli animali domestici una protezione continua contro pulci e zecche è essenziale, che l’animale esca di casa o meno. Contrariamente alla credenza diffusa tra i pet parent, pulci e zecche non sono attive solo nei mesi primaverili ed estivi, ma rappresentano un rischio tutto l’anno.

Pulci e zecche possono facilmente infestare cani e gatti. Possono anche mordere e rappresentare un rischio per la salute dei membri di tutta la famiglia, sia in casa sia all’aperto. Le zecche possono trasmettere gravi malattie, tra cui rickettsiosi, anaplasmosi e borreliosi (malattia di Lyme), mentre le pulci sono il parassita esterno più comune presente sui pet e possono trasmettere la bartonellosi (malattia da graffio del gatto) e le tenie.

Informazioni su MSD Animal Health

Da oltre un secolo MSD, azienda leader a livello mondiale nel settore biofarmaceutico, sviluppa farmaci e vaccini per molte delle malattie più gravi al mondo al fine di preservare la salute e la vita di tutti. 

MSD Animal Health, nota come Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada, è la divisione di MSD a livello globale dedicata alla salute animale. Attraverso il suo impegno nella Scienza per Animali più sani®, MSD Animal Health offre a Medici Veterinari, allevatori, produttori, proprietari di animali da compagnia e istituzioni, una delle più ampie gamme di farmaci, vaccini, soluzioni e servizi di gestione della salute in ambito veterinario, nonché una vasta gamma di tecnologie di identificazione, tracciabilità e monitoraggio digitali. MSD Animal Health si dedica a preservare e migliorare la salute oltre che il benessere degli animali e delle persone che si prendono cura di loro. Investe significativamente in ricerca e sviluppo oltre che in una moderna catena di approvvigionamento globale. MSD Animal Health è presente in più di 50 Paesi, mentre i suoi prodotti sono disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.msd-animal-health.it

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. Capretta seviziata e uccisa ad una festa di compleanno. Il P.M. chiede l’archiviazione.

Questo genere di delitti è indice di pericolosità sociale L’Organizzazione internazionale …