Home Comunicato stampa Purina Europa annuncia la prima gamma di prodotti petfood a ridotto impatto ambientale.

Purina Europa annuncia la prima gamma di prodotti petfood a ridotto impatto ambientale.

9 minuto/i di lettura
  • Purina Europa annuncia la sua prima gamma di alimenti per pet a ridotto impatto ambientale, Purina ONE DualNature
  • La gamma ha ridotto l’impatto sul clima grazie a modifiche alla produzione, alle ricette, alla logistica e all’imballaggio
  • L’annuncio sostiene l’ambizione più ampia di Nestlé di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030
  • Purina ONE DualNature è la prima linea del portafoglio Purina ad annunciare una riduzione dell’impronta di carbonio

Purina, azienda leader in Europa nella cura dei pet, presenta la sua prima gamma di alimenti per pet a consumo ridotto di CO2, Purina ONE DualNature, a sostegno della più ampia ambizione di Nestlé di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica del 50% entro il 2030.

I prodotti Purina ONE DualNature sono ora prodotti con una riduzione del 15,7% di CO2 e rispetto al 2019 la riduzione si è basata su una valutazione del ciclo di vita che misura l’intero impatto ambientale dei prodotti. Questo ambizioso traguardo è stato raggiunto grazie a sostanziali modifiche alla produzione, alle ricette, alla logistica e all’imballaggio verificate da South Pole, organizzazione esterna che verifica i progetti e le strategie di riduzione delle emissioni di gas serra delle aziende. Le modifiche sono state apportate senza compromettere il valore nutrizionale, la qualità e il gusto di Purina ONE DualNature.

Questo importante obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 è stato raggiunto attraverso una serie di azioni su tutta la filiera produttiva. Le formulazioni dei prodotti sono state riviste utilizzando ingredienti più idonei e con una impronta di carbonio inferiore rispetto alla ricetta precedente, senza, tuttavia, ridurre le loro qualità e bilanciamento nutrizionale. La fabbrica di produzione, inoltre, è alimentata con energia proveniente da fonti rinnovabili, mentre la distribuzione dei prodotti si avvale di sistemi di trasporto multimodali, ovvero su strada e ferrovia.

Gli alimenti Purina ONE DualNature sono disponibili in diverse ricette per gatti adulti e/o sterilizzati, con pollo, tacchino, manzo e contengono spirulina o mirtilli rossi. Ingredienti noti nella alimentazione umana per le loro proprietà nutrizionali. Purina ONE DualNature Salmone con Spirulina è formulato per aiutare a supportare il sistema immunitario del gatto, mentre Purina ONE DualNature Pollo con Mirtillo Rosso, con l’aggiunta di olio di pesce, contribuisce a supportare un tratto urinario sano.

Purina ONE DualNature è passata, inoltre, a confezioni monomateriale progettate per essere riciclabili. Entro il 2025, si prevede che oltre il 95% degli imballaggi sarà progettato per essere riciclabile, con l’impegno di raggiungere il 100%. Per sostenere l’economia circolare, Purina Europa ha dato priorità alla riduzione dell’uso di plastica vergine nel processo di confezionamento della gamma. Le confezioni di Purina ONE DualNature sono infatti realizzate con il 40% di plastica riciclata, utilizzando il metodo del Bilancio di Massa ISCC.

Noi di Purina ci impegniamo a produrre alimenti sani, nutrienti e di cui ci si possa fidare e crediamo che l’attenzione all’ambiente sia importante tanto quanto fornire prodotti della migliore qualità per i pet” ha dichiarato Fabio Degli Esposti, Direttore Marketing di Purina Europa. “Purina ONE DualNature è la prima gamma di petfood che ha annunciato una riduzione dell’impronta di carbonio, ma è solo l’inizio. Infatti, Purina Europa sta cercando di contribuire attivamente al raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di Nestlé di ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030. Il nostro percorso continua e lavoriamo costantemente per ridurre ulteriormente le nostre emissioni di gas serra, in modo che i proprietari di pet possano contribuire positivamente alla salute dei propri animali da compagnia e del pianeta“.

Purina ONE DualNature è un lancio di prodotto per noi molto importante e una fonte di orgoglio. Rappresenta, infatti, il perfetto esempio del nostro impegno concreto nei confronti dei pet, per fornire loro un’alimentazione di alta qualità ed equilibrata, e del Pianeta, intraprendendo azioni migliorative su tutta la filiera, per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale” ha dichiarato Luca Cavallero, Direttore Business Unit Grocery di Purina.

Purina ONE DualNature racchiude gli impegni di Purina, fornendo un’alimentazione di alta qualità per sostenere la salute dei gatti, contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni di carbonio, per un futuro migliore. 

Per maggiori informazioni su Purina One DualNature: 

https://www.purina.it/prodotti-per-gatti/purina-one/dual-nature

Per maggiori informazioni sui packaging Purina: 

https://www.purina.it/mondo-purina/nostre-confezioni

Per ulteriori informazioni

Purina, azienda di riferimento del settore PetCare, è presente in tutti i segmenti del mercato con una gamma completa di alimenti per soddisfare le esigenze di alimentazione e benessere di cani e gatti, e offre servizi che contribuiscano a migliorare la relazione fra l’uomo e i pet. Si rivolge alla grande distribuzione (supermercati, ipermercati, negozi al dettaglio) e al canale specializzato (petshop, garden center, agrarie, brico, allevatori e veterinari) con un prestigioso portafoglio di brand tra cui: Gourmet, Friskies, Felix, Dentalife e Adventuros presenti in entrambi i canali; Purina ONE presente solo nella grande distribuzione e PURINA PRO PLAN, PURINA PRO PLAN Veterinary Diets, Tonus e Cat Chow in esclusiva per il canale specializzato. In Italia è presente anche sul nuovo portale di vendita online Purinashop.it con tutti i suoi prodotti. Purina fa parte del Gruppo Nestlé, che in Italia opera oggi con diverse realtà: Nestlé Italiana, Sanpellegrino, Nestlé Purina Petcare, Nespresso, Nestlé Nutrition e Nestlé Health Science, Nestlé Professional e CPW. Il Gruppo Nestlé è leader mondiale nel food & beverage con sede in più di 150 Paesi, e una gamma di oltre 10.000 prodotti frutto della tradizione e della più avanzata ricerca nutrizionale al mondo.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

OIPA. ORSI TRENTINI. DICHIARAZIONE DELL’OIPA SU QUANTO DIFFUSO DAL CONSIGLIERE CLAUDIO CIA.

Il consigliere Claudio Cia, che ha diffuso il video dell’orso nell’abitato di Malé, sosten…