Home Comunicato stampa Quattrozampeinfiera presenta il Giardino Tattile per animali, ispirato al bosco di Bruno Munari.

Quattrozampeinfiera presenta il Giardino Tattile per animali, ispirato al bosco di Bruno Munari.

4 minuto/i di lettura

Quattrozampeinfiera la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia presenta a a Bologna il Giardino Tattile di the HAD Human Animal Design.

A BolognaFiere sabato 7 e domenica 8 maggio una mega installazione progettata da Amelia Valletta e Marco Maggioni.

Ispirata al bosco tattile di Bruno Munari, artista e designer che sosteneva la necessità di aiutare i bambini a crescere sviluppando tutti i sensi, così da non far perdere loro il senso della vita.

Se la stimolazione tattile è essenziale nel processo di apprendimento dell’uomo, lo è ancor più per gli animali.

Un progetto che vuole stupire il visitatore, ma soprattutto invitarlo a riflettere sulla necessità di ripensare lo spazio domestico rendendolo più a misura di cane e gatto.

Una casa più attenta alle caratteristiche specie-specifiche dell’animale, ai suoi bisogni, favorendo l’adattamento in un ambiente costruito e molto diverso dal suo habitat naturale.

Mentre i visitatori si muovono attraverso la fiera, incontrano il Giardino Tattile con 4 sezioni dedicate al gatto, al cane e, naturalmente, alla relazione dell’uomo con loro.

Tre sono le sezioni dedicate al gatto, alla sua curiosità e alle dimensioni cinestesica, ludica e zenitale che contraddistinguono molti dei suoi comportamenti. Sulle mensole montate a parete il gatto può arrampicarsi, scalare, salire, graffiare-marcare, guardare inosservato, e naturalmente, trovare un rifugio lontano dal caos. Le pareti dell’installazione sono ispirate agli elementi naturali come l’albero-vita, il solecalore, e l’acqua-cascata.

Al centro dell’installazione troviamo i “meandri”, dei sofà giganti dalle forme organiche, dove uomo e cane possono stendersi insieme a terra e rafforzare la loro relazione attraverso rituali di prossimità, affezione e affiliazione, condividendo spazi e risorse. Un luogo di convivenza dove l’uomo accoglie il punto di vista dell’animale, tendendo a assumere una posizione meno antropocentrica, più attenta ai bisogni dell’altro e

alla sua alterità.

Le sezioni dell’installazione sono realizzate con materiali tattili che favoriscono un maggiore coinvolgimento dei sensi, le superfici sono studiate per arricchire l’esperienza percettiva e conoscitiva degli animali.

Attraverso interventi puntuali o più diffusi, The HAD opera sulle qualità ambientali degli spazi architettonici, in termini di capienza, articolazione, arredi, allestimenti, materiali, con interventi scalabili a seconda delle esigenze rilevate.

Il metodo HAD dimostra quanto uno spazio ben concepito possa impattare positivamente sui comportamenti dell’animale e sul suo equilibrio psico-fisico, incentivando l’adattamento allo spazio domestico e generando nuove opportunità di agio espressivo, in linea con i suoi talenti e desideri.

Quattrozampeinfiera sarà anche molto altro.

I visitatori, accompagnati dai loro amici fedeli, potranno testare e acquistare prodotti e servizi, approcciare numerosissime attività sportive, dai giochi di attivazione mentale alle sfilate col proprio cane per trascorrere due giornate di puro divertimento.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Viterbo. Presentazione a San Leonardo del docufilm “Food for Profit” organizzata da Lav.

Il 20 aprile scorso, presso la Sala Gatti, il Presidente Nazionale LAV, ha presentato il s…