Home Comunicato stampa Roma. Cinghiali a Villa Pamphilj abbattuti entro 48 ore? Occorre trasparenza. Salvi altri cinghiali.

Roma. Cinghiali a Villa Pamphilj abbattuti entro 48 ore? Occorre trasparenza. Salvi altri cinghiali.

2 minuto/i di lettura

Apprendiamo da notizie di stampa che “saranno abbattuti entro 48 ore” i cinghiali catturati a Villa Doria Pamphilj il 18 gennaio poiché, secondo “fonti regionali”, gli animali “pur non essendo in zona rossa, le erano molto vicino”. Ci chiediamo cosa impedisca alle Amministrazioni intervenute nella decisione e nelle procedure (Regione Lazio, Asl, Comune di Roma, Municipio Roma 12) di fare chiarezza, di essere trasparenti con i cittadini. Finora non abbiamo letto note ufficiali sulla vicenda, se non qualche scarna dichiarazione a mezzo stampa del presidente del Municipio, Elio Tomassetti, che ha dichiarato che gli animali sarebbero stati “portati altrove”. Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) che attende i documenti che saranno inviati a seguito dell’accesso agli atti del proprio Ufficio legale.

Salvi invece i cinghiali che si trovavano ieri in via Taverna, all’Insugherata, come comunica via social la Sfattoria degli ultimi, rifugio che si era offerto di accogliere anche i poveri cinghiali di Villa Pamphilj. Probabilmente la mobilitazione di cittadini e mediatica ha contribuito a salvarli.

La “fonte regionale” che riferisce a mezzo stampa sulla tragica sorte dei cinghiali del più grande parco pubblico romano aggiunge che “a causa della sostanza che li ha narcotizzati non potranno comunque essere destinati al mercato alimentare. E sempre a causa della Psa non è stato possibile pensare al trasferimento degli ungulati in rifugi, strutture agrituristiche o in luoghi simili”.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Reati contro gli animali: promesse elettorali mai mantenute; si punta ad affossare la PDL sulle pene.

L’Oipa invierà una lettera alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al presidente …