Home Curiosità Roma. Protezione degli animali: l’evento “Vote for Animals” per discutere del loro futuro nell’UE.

Roma. Protezione degli animali: l’evento “Vote for Animals” per discutere del loro futuro nell’UE.

3 minuto/i di lettura

Venerdì 10 maggio a Roma, presso gli spazi di Esperienza Europa dedicati a David Sassoli, si è svolto l’evento “La tutela degli animali alla luce delle prossime elezioni europee”, organizzato da Essere Animali per promuovere la campagna Vote for Animals.

Moderato da Diana Letizia, direttrice di Kodami, l’evento ha visto la partecipazione di tutte le associazioni promotrici della campagna. Tra i presenti c’erano Salvatore Borghese di YouTrend, lo chef e scrittore Lorenzo Biagiarelli, e 18 candidati alle elezioni europee, che hanno espresso il loro sostegno al manifesto in 10 punti di Vote for Animals.

I candidati hanno discusso con associazioni, media e società civile sull’importanza dei diritti animali e della sostenibilità ambientale e alimentare per i prossimi cinque anni nelle istituzioni europee.

Il manifesto ha già ottenuto l’adesione di 55 candidati, un numero in costante crescita. Tra questi, esponenti del Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Azione, Stati Uniti d’Europa, Forza Italia e Lega, con una rappresentanza particolarmente forte da Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra, e +Europa.

Un sondaggio, di cui abbiamo già parlato nel blog, rivela che l’85% degli italiani chiede maggiori tutele per tutti gli animali, inclusi quelli negli allevamenti. La protezione degli animali è un tema caro alla maggioranza della popolazione italiana, indipendentemente da genere, età o orientamento politico.

L’evento ha sottolineato quanto sia centrale il tema dei diritti degli animali nelle elezioni, evidenziando la sua connessione con il Green Deal e la necessità di una transizione ecologica anche in agricoltura. Per la prima volta, esponenti di vari partiti e candidati di tutte le circoscrizioni hanno potuto confrontarsi, dimostrando che gli elettori che hanno a cuore gli animali hanno una vasta scelta, indipendentemente dalle loro preferenze politiche.

Le elezioni europee rappresentano un momento cruciale per chiedere maggiori tutele per gli animali, e il voto è lo strumento più potente a nostra disposizione.

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Curiosità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Il ruolo del Non Food nel mercato degli animali da compagnia.

Negli ultimi 12 mesi oltre il 60% dei proprietari pet italiani ha affrontato  una spesa pe…