Home Comunicato stampa Sequestrati dall’OIPA due gattini resi ciechi. Denunciato il detentore.

Sequestrati dall’OIPA due gattini resi ciechi. Denunciato il detentore.

3 minuto/i di lettura

I piccoli hanno recuperato la vista, stanno bene e sono ora in attesa di essere presi in affidamento da chi saprà donare loro una vita piena di cure e serenità

Sequestrati dalle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Modena due gattini di circa tre mesi il cui detentore, convinto che la natura debba fare il suo corso, aveva lasciato che diventassero parzialmente ciechi a causa di una malattia infettiva tipica dei gattini nei primi mesi di vita: la rinotracheite. L’uomo è stato denunciato per detenzione incompatibile di animali ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale.

«Erano all’interno di un’azienda agricola del modenese assieme a un’altra quindicina di gatti, cuccioli e adulti, alcuni apparentemente in discreto stato di salute e alcuni bisognosi di immediate cure, alcuni con abitudini domestiche e altri diffidenti verso gli estranei», racconta la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Modena e provinciaSara Ferrarini. «I due gattini, che abbiamo subito sequestrato, erano febbricitanti, tremanti, con il respiro affannoso, e dunque avevano bisogno di cure immediate. Il proprietario, secondo una discutibile concezione darwiniana, ci ha comunicato di non aver mai sottoposto i gatti, sia i cuccioli sia gli adulti, a visita veterinaria poiché a suo avviso solo i più forti sono destinati a sopravvivere, secondo la legge di natura».

I micetti hanno ricevuto le opportune cure e ora, a un mese dal sequestro, stanno bene e hanno recuperato la vista. Ospiti del gattile intercomunale di Modena, sono in attesa di essere presi in affidamento da chi saprà donare loro una vita piena di cure e serenità.

Per segnalare situazioni sospette o di maltrattamento a Modena e provincia, scrivere a [email protected] o compilare il modulo online su https://www.guardiezoofile.info/modena

Per le segnalazioni in tutta Italiahttps://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…