Home Comunicato stampa Sequestrato dall’OIPA un Pastore Tedesco di 8 mesi legato a catena. Denunciato il padrone.

Sequestrato dall’OIPA un Pastore Tedesco di 8 mesi legato a catena. Denunciato il padrone.

3 minuto/i di lettura

Un cucciolone di pastore tedesco che viveva in un piccolo recinto abbandonato a se  stesso in provincia di Verona è stato sequestrato delle guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa). L’uomo che lo deteneva in quelle è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Verona ai sensi dell’articolo 727 comma 2 del Codice penale (Detenzione incompatibile e produttiva di gravi sofferenze).

«Nell’ambito dei nostri controlli a Verona e provincia a tutela degli animali vittime di maltrattamento, abbiamo trovato questo povero lupetto di 8 mesi costretto a vivere in solitudine legato a una catena di circa due metri. Questa lo aveva intrappolato attorcigliandosi sul suo corpo», racconta Massimiliano D’Errico, coordinatore delle guardie zoofile Oipa di Verona e provincia. «Abbiamo interpellato il Pubblico ministero, che ci ha dato la disposizione di procedere al sequestro del cane».

Il pastore tedesco ora si trova in una struttura sanitaria ed è in attesa di essere affidato in custodia giudiziaria a chi saprà prendersene cura. «Si tratta di un cucciolone esuberante. Per lui cerchiamo una famiglia con esperienza nel gestire un animale così giovane e forte».

Chi volesse prenderlo in affido può contattare il Nucleo delle guardie zoofile di Verona scrivendo un’email a [email protected].  Lo stesso indirizzo può essere utilizzato per denunciare situazioni di abuso e maltrattamento su animali.

L’Oipa ricorda che, a parte le possibili responsabilità penali, nella Regione Veneto è vietato per legge tenere a catena i cani. Uniche deroghe sono possibili solo per ragioni sanitarie o per misure urgenti di sicurezza, necessariamente temporanee. Entrambe le deroghe, tuttavia, devono essere certificate da un veterinario.

Per le segnalazioni in tutta Italia: https://www.guardiezoofile.info/nucleiattivi/

Carica altri articoli correlati
Carica più articoli in Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vedi anche

Cosenza. Non obbligatorio denunciare se il cane si smarrisce, un rischio per chi li abbandona.

Nonostante il proprietario non abbia presentato denuncia per la perdita del suo animale, n…